Io non rischio: campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile

Data: 12 Ottobre 2016

Lecco, 12 ottobre 2016 – La Provincia di Lecco, nell’ambito del Sistema di Protezione Civile, aderisce alla campagna nazionale Io non rischio, con due postazioni di volontari allestite a Galbiate e a Casatenovo sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme in una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il Paese.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 7.000 volontari e volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il Centro Italia, il mondo del volontariato, che insieme al Servizio nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

Per il territorio provinciale il Gruppo comunale di Protezione Civile di Galbiate e il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza gestiranno i punti informativi in piazza Don Carlo Gnocchi a Galbiate e presso il centro commerciale Cascina Levada in via San Pietro 2 a Casatenovo; dalle 9.00 alle 18.00 i volontari incontreranno la cittadinanza, consegnando materiale informativo e rispondendo alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

“Ringrazio i tanti volontari della Protezione Civile che ogni giorno si impegnano, in silenzio, per assicurare ogni utile azione finalizzata a informare la popolazione sui rischi – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Sergio Brambilla Il Gruppo comunale di Galbiate e il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza dimostrano ancora una volta quanto sia importante informare i cittadini e svolgere ogni utile azione di prevenzione che passa anche attraverso la conoscenza diffusa e il coinvolgimento attivo dei cittadini stessi. La Provincia di Lecco, con i tanti volontari e con il proprio personale, si dimostra ancora una volta attiva e particolarmente sensibile in materia di Protezione Civile”.

Io non rischio, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di Protezione Civile, a gruppi comunali e ad associazioni locali.

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna è disponibile sul sito www.iononrischio.it, dove è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Per informazioni sulle postazioni di Galbiate e Casatenovo:

Gruppo comunale Protezione Civile Galbiate
3311645153, protezionecivilegalbiate@gmail.comwww.facebook.com/ProtezioneCivileGalbiate

Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza
3357086210, info@protezionecivilebrianza.com, www.protezionecivilebrianza.com