Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Boom di ingressi e prossime iniziative a Villa Monastero di Varenna

Data: 11 Maggio 2016

Lecco, 11 maggio 2016 – Nei primi mesi dell’anno Villa Monastero ha registrato risultati eccellenti in termini di ingressi: fino al 30 aprile 2016 è stata visitata da ben 10.247 persone, con un aumento del 14,59% rispetto agli 8.942 visitatori dello stesso periodo 2015.

Domenica 15 maggio, in occasione della Festa internazionale della famiglia, la Provincia di Lecco aderisce all’iniziativa Kid Pass Days, con attività e percorsi interattivi proposti dalle 14.30 alle 18.00 a Villa Monastero di Varenna per avvicinare le famiglie alla realtà museale della Casa Museo e alle bellezze del Giardino Botanico.

Per la visita alla Casa Museo sarà disponibile il percorso per famiglie Alla scoperta di un’antica dimora, che coinvolge i partecipanti in un’interessante esplorazione del patrimonio storico e artistico presente in ogni stanza, mentre nel Giardino Botanico si potrà partecipare a una Caccia al tesoro con vari quiz e indovinelli sulle varie specie botaniche e sulle opere d’arte presenti.

I due percorsi, adatti ai bambini di ogni età, sono pensati per stimolare la curiosità dei più piccoli, agevolandone l’apprendimento attraverso il gioco e il divertimento, con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale anche ai più piccoli.

Mercoledì 18 maggio alle 17.00, in occasione della Giornata internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums), è prevista l’inaugurazione della nuova sezione della Casa Museo, allestita presso lo spazio espositivo, Varenna e Villa Monastero tra ‘800 e primo ‘900, che illustra particolari aspetti della vita culturale varennese in relazione alle vicende storiche di Villa Monastero. L’ingresso a questa nuova sezione della Casa Museo sarà gratuito.

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

“Questi risultati – commenta il Presidente Flavio Polano sono il frutto del lavoro e dell’impegno della Provincia di Lecco nella gestione del compendio di Villa Monastero e nell’organizzazione di eventi e iniziative di rete con gli enti e gli operatori del territorio. La Provincia sta facendo infatti un grande sforzo per ottimizzare le poche risorse disponibili, riuscendo a offrire alla collettività un servizio di qualità sempre più apprezzato dal pubblico”.

“La Giornata internazionale dei Musei – aggiunge il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzerirappresenta un importante appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali dei musei, che vogliono agire per la società e per il suo sviluppo. Oltre alla Casa Museo Villa Monastero, sottolineo con grande soddisfazione l’adesione di numerose realtà del Sistema Museale della provincia di Lecco, tra cui la Casa Museo I Tre Tetti di Sirtori, il Museo Giannino Castiglioni di Lierna, il Museo Etnografico Alta Brianza MEAB e il Museo Archeologico del Barro di Galbiate”.

Per informazioni: www.villamonastero.eu e www.facebook.com/villamonasterolc.

24/06/2020, 18:11