Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

#inLombardia365 giunge alla quarta tappa: il programma di engagement del brand turistico inLombardia prosegue con un weekend alla scoperta di Como e Lecco

Data: 5 Maggio 2016

Lecco, 5 maggio 2016 – Spetta al Lago di Como con le sue due città Como e Lecco e al triangolo lariano il ruolo di protagonisti della quarta tappa di #inLombardia365 dal 6 all’8 maggio prossimi: il progetto di comunicazione digitale ideato da Explora e Regione Lombardia per promuovere le bellezze del territorio lombardo con il coinvolgimento di rilevanti influencer della rete prosegue con un tour esperienziale dedicato ad attività outdoor nel verde, all’esplorazione del lago attraverso la navigazione e alla conoscenza delle eccellenze culturali ed enogastronomiche locali.

Il viaggio 2.0 di #inLombardia365 ha avuto inizio con Bergamo, è proseguito con la Valtellina seguita dalla città di Mantova, ed ora inaugura la sua quarta tappa destinata alla scoperta turistica dei territori delle città di Como e Lecco. Forte del recente successo in qualità di una tra le migliori campagne hashtag dello scorso marzo sancito dalla classifica Top Twitter Campaigns di BlogMeter, #inLombardia365,  il programma di valorizzazione del patrimonio lombardo promosso da Explora con il suo brand inLombardia in unione a Regione Lombardia e al sistema Camerale lombardo, continua il suo percorso: un viaggio articolato in dieci incursioni esperienziali sul territorio, ed incentrato sullo storytelling digitale ad opera di importanti bloggers, locals, iambassadors e instagramers internazionali accolti in sinergia dal sistema territoriale di enti e consorzi locali.

Il tour, organizzato in collaborazione con le Province di Como e di Lecco, ha luogo dal 6 all’8 maggio, con partenza dalla città di Como: qui gli influencers coinvolti saranno ospiti dell’esclusiva location dell’Hotel Sheraton Lake Como, punto di avvio di una giornata che li vedrà prima raggiungere la città con il battello per una libera visita, poi proseguire con la salita al piccolo borgo di Brunate attraverso la caratteristica funicolare. Una visita guidata tra le eleganti dimore Liberty del borgo fa da preludio ad una passeggiata fino a raggiungere il Faro Voltiano, splendido punto panoramico dal quale si possono ammirare il primo bacino del lago, Villa d’Este, Villa Erba e il Monte Rosa. All’esplorazione culturale si unisce quella enogastronomica con la cena presso il ristorante “La Polenteria” a Brunate, luogo ideale in cui gustare menù tradizionali articolati intorno alla storica eredità culinaria rappresentata dalla polenta.

Il giorno del 7 maggio s’inaugura con la proposta di attività sportiva outdoor presso Jungle Raider Park Xtreme di Caglio, il parco avventura estremo dove godere della sorprendente ambientazione tra canyon e torrenti e cimentarsi nelle vere imprese adrenaliniche che ne puntellano il percorso; giornata che continua prima con una sosta gastronomica presso il ristorante il Corazziere, seguita poi dalla visita all’incantevole riserva protetta dell’Oasi di Baggero e al suo Museo del Mulino, per chiudersi infine con la raffinata esperienza gastronomica dello Chef Molon.

Lecco Food Tours organizza per l’8 maggio la giornata conclusiva del tour della quarta tappa di #inLombardia365, dedicata alla città di Lecco, celebre protagonista della letteratura manzoniana. Da qui una crociera in motoscafo porterà gli ospiti lungo il fiume Adda per ammirare il caratteristico borgo di Pescarenico, con i suoi colori splendenti e le montagne che lo incorniciano, raggiungendo infine Garlate per la visita al  Museo della Seta Abegg: storica ed importante istituzione rappresentativa dell’industria serica, che del territorio è eccellenza indiscussa. Dall’imprenditoria tipica alle tipicità enogastronomiche: l’ultima esperienza culinaria d’eccellenza è riservata al pranzo presso il ristorante l’Azzeccagarbugli di Lecco.

#inLombardia365 fa parte dell’insieme di importanti progetti che Explora conduce con l’obiettivo di valorizzare la regione per mezzo di un’innovativa formula di scoperta turistica dei suoi territori ed eccellenze attraverso l’esperienza emozionale: iniziativa che s’inserisce nell’Anno del Turismo in Lombardia, indetto da Regione Lombardia per l’anno 2016-2017 con esordio previsto il prossimo 29 maggio, allo scopo di promuovere con il brand inLombardia un complesso di attività sul territorio articolate seguendo una ricca pluralità di tematiche.

Mediante la quarta tappa di #inLombardia365 prosegue anche il percorso di comunicazione e valorizzazione dei comuni capoluogo lombardi che Regione Lombardia conduce attraverso “Cult City”: il bando che prevede un piano sinergico e integrato di promozione delle città sotto una campagna integrata ed unitaria rivolta ai mercati italiano e internazionali, volta a far conoscere lo straordinario patrimonio storico, architettonico e artistico, oltre che le peculiarità enogastronomiche e il calendario di eventi ed iniziative che le città mettono in campo per cittadini e turisti.

“I social, e più in generale la rete, – ha commentato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente. Noi vogliamo cogliere interamente questa sfida e con il progetto #inLombardia365 segniamo un’altra tappa importante nell’innovativo cammino iniziato con il nuovo brand inLombardia, che ci vede impegnati con la nostra DMO Explora a compiere un salto di qualità nella promozione e nella nostra presenza digitale come destinazione turistica. Sono certo che questa ‘invasione pacifica’ di blogger e instagramer, organizzata in stretta collaborazione con enti locali e partner di servizio proprio per creare un’esperienza emozionale delle eccellenze del territorio, rappresenti un’occasione di promozione molto importante per queste magnifiche aree turistiche e per tutta la filiera del turismo”.

“Questa attività dimostra la fattiva collaborazione tra il DMO Explora e i territori, – commenta Andrea Camesasca delegato al turismo CCIAA di Como – in particolare quello del Lago di Como; la digitalizzazione nella promozione dei territori è un’attività non prorogabile, non a caso, questa sinergia viene svolta con competenza e passione all’uopo di scoprire i luoghi del turismo locale. Nello specifico questa missione vuole promuovere sia i territori di fama internazionale come Tremezzo ma anche quelli meno conosciuti come l’alta Brianza, al fine di allargare le destinazioni aumentando la permanenza media dei turisti”.

EXPLORA

È il primo soggetto pubblico in Italia, partecipato da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde, che promuove l’offerta turistica della Lombardia e di Milano con un format innovativo e una dinamica inclusiva. Si tratta di un nuovo modello di agenzia che punta a valorizzare le attrattività della Lombardia e di Milano attraverso un modello di sviluppo collettivo. Explora costituisce il motore per lo sviluppo economico di una Regione che punta a raggiungere il record di visitatori sul territorio per l’anno 2016 in occasione dell’Anno del Turismo in Lombardia.

Ultimo aggiornamento
24/06/2020, 18:15