Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Villa Monastero si riempie di libri

Data: 26 Aprile 2016

Lecco, 26 aprile 2016 – Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio dalle 10.00 alle 18.00 la Provincia di Lecco propone una nuova iniziativa a Villa Monastero di Varenna.

Nel ricco calendario delle attività previste per il 2016 nel prossimo fine settimana troverà spazio l’iniziativa sperimentale Villa Monastero si riempie di libri, che prevede la promozione dell’editoria del territorio per diffondere e valorizzare la conoscenza e la cultura locale.

Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che mira alla ricerca di risorse per progetti di valorizzazione di Villa Monastero e delle attività culturali promosse dalla Provincia di Lecco, anche attraverso la valorizzazione dell’editoria locale.

Per sottoporre all’attenzione di un pubblico sempre più vasto questa importante produzione libraria la Provincia di Lecco sarà presente con interessanti pubblicazioni su diverse tematiche inerenti il territorio, realizzate direttamente, acquistate o ricevute in dono, che verranno proposte in vendita straordinaria per valorizzarle e renderle disponibili ai lettori, con uno sconto dal 30% al 70% a seconda del valore e dello stato di conservazione del libro.

Nel corso dell’evento anche le librerie che hanno aderito alla proposta della Provincia (Libreria Cattaneo, Libreria IBS+Libraccio, Libreria Parole nel Tempo-Polyhistor Edizioni e Teka Edizioni) allestiranno un proprio desk per mostrare ai visitatori la propria offerta editoriale legata al territorio.

Lo spazio espositivo verrà allestito nel portico all’ingresso di Villa Monastero e gli interessati potranno accedervi liberamente dalle 10.00 alle 18.00.

Per chi desidera visitare anche il Giardino e la Casa Museo la Villa sarà aperta sabato 30 aprile dalle 10.00 alle 18.00, domenica 1 maggio dalle 9.30 alle 19.00. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

“L’iniziativa – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzerisi inserisce nell’ambito dell’ampio programma di proposte culturali offerte dalla Provincia di Lecco nel corso del 2016 nella prestigiosa cornice di Villa Monastero; in questa speciale occasione il pubblico avrà la possibilità di visionare, in un’unica sede privilegiata, le pubblicazione attinenti al territorio”.

Per informazioni: www.villamonastero.eu e www.facebook.com/villamonasterolc.

24/06/2020, 18:11