Lecco, 1 marzo 2016 – Martedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Provincia di Lecco offre a tutte le donne la possibilità di visitare gratuitamente Villa Monastero di Varenna.

Dalle 10.00 alle 17.00 saranno aperti al pubblico il Giardino Botanico, ricco di specie botaniche bellissime e rare nella loro veste primaverile, e la Casa Museo, che custodisce al suo interno arredi e ornamenti di pregio lasciati in eredità dai proprietari che si sono succeduti nel corso dei secoli.

Inoltre alle 15.00 è in programma una visita guidata alla Casa Museo, durante la quale verranno raccontate le vicende dell’ultima proprietaria di Villa Monastero, la nobildonna milanese Rosa Curioni De Marchi, che destinò la Villa per il pubblico utilizzo e donò buona parte dei suoi beni ad associazioni benefiche.

Le iniziative a Villa Monastero continueranno nel fine settimana con Primav…arenna! La natura si risveglia sul lago di Como, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Varenna. Sabato 12 e domenica 13 marzo sarà possibile visitare gratuitamente il Giardino Botanico di Villa Monastero dalle 10.00 alle 17.00 e il giardino di Villa Cipressi; saranno inoltre programmate visite guidate ai due giardini. Per quest’occasione si potrà accedere alla Casa Museo di Villa Monastero al costo ridotto di 3 euro.

Per informazioni: www.villamonastero.eu e www.facebook.com/villamonasterolc.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.