La didattica delle lingue straniere in alunni con DSA

Data: 6 Febbraio 2014

Lunedì 17 febbraio 2014 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso l’I.S. “ Graziella Fumagalli “, via della Misericordia, 4, Casatenovo si terrà la presentazione del progetto di ricerca-azione La scuola fa ricerca : didattica e valutazione per l’appren-dimento della lingua straniera in alunni con DSA”.

Il progetto sperimentale , condotto negli anni scolastici 2012/’13 e 13/’14 in tre Istituti Superiori della Provincia – I.I.S.S. “Graziella Fumagalli”, “Alessandro Greppi” e “Francesco Viganò”- e coordinato dalla dirigente dell’I.C. di Casatenovo, Dott.ssa Anna Maria Beretta, si è avvalso della supervisione scientifica dell’IRCCS “Eugenio Medea” di Bosisio Parini, nella persona della Dott.ssa Maria Luisa Lorusso, responsabile del Servizio di Neuropsicologia dei Disturbi dell’Ap-prendimento dell’IRCCS.

Questi i temi che saranno approfinditi nel corso della giornata:

• Presentazione del PERCORSO di RICERCA: PUNTI di FORZA e CRITICITA’, anche in relazione alla generalizzazione/trasferibilità dei risultati ottenuti. Relatrice : Dott.ssa Anna Maria Beretta , d.s. I.C. Casatenovo (Lc)
  • La DIDATTICA SPERIMENTALE nell’insegnamento delle Lingue Straniere ad alunni con DSA : principi ed indicazioni metodologiche desunti dalla letteratura scientifica, didattica d’aula, materiali e strumenti utilizzati, modalità di valutazione. Relatori : Dott.ssa Maria Luisa Lorusso , IRCCS “Eugenio Medea” Bosisio Parini e Docenti dei tre Istituti Superiori coinvolti
  • I RISULTATI della RICERCA: validità e attendibilità degli strumenti di valutazione predisposti ed efficacia della didattica sperimentale. Relatrice : Dott.ssa Maria Luisa Lorusso , IRCCS “Eugenio Medea” Bosisio Parini
  • PROSPETTIVE e NUOVI MODELLI per lo SVILUPPO PROFESSIONALE dei DOCENTI: il ruolo dei docenti referenti e dei docenti di lingue, la didattica inclusiva , i Piani Annuali per l’Inclusione. Relatori: Docenti Referenti degli I.I.S.S. coinvolti, Dott.ssa Anna Maria Beretta
  • INTERVENTI dei PARTECIPANTI e DIBATTITO

Al termine dell’incontro, verrà offerto un rinfresco a cura di alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero ospitante.

Per ragioni organizzative è gradita la conferma della partecipazione all’Ufficio di Segreteria dell’I.C. di Casatenovo, tel. 039 – 9204798, e-mail: lcic830005@istruzione.it.

25/06/2020, 15:49