Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

La Provincia ente di riferimento per la cartografia digitale

Data: 19 Novembre 2013

La Provincia di Lecco ha concluso la sperimentazione definita con il Piano delle attività per l’aggiornamento del Database Topografico (Approvato con Decreto Regionale n. 4346 del 21 maggio 2012) e i cui esiti contribuiranno allo sviluppo del Programma strategico per il Sistema Informativo Territoriale integrato (SIT) recentemente presentato in Regione.

Tale progetto prototipale fa parte di una serie di importanti attività di supporto e coordinamento per comuni e professionisti in materia di cartografia, basi dati geografiche e sistemi avanzati per la produzione, la gestione e l’aggiornamento delle stesse che la Provincia ha condotto negli ultimi anni.

Esempi concreti dell’attività svolta connessa alla produzione del DbT sono la realizzazione, ex novo, della Carta Tecnica Regionale alla scala 1:10.000 su tutto il territorio interessato dal progetto, la realizzazione del visualizzatore provinciale www.dbt.www.provincia.lecco.it e i corsi di formazione rivolti a tecnici comunali e professionisti per l’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS).

A fronte del proficuo rapporto di collaborazione tra Provincia e Regione, quest’ultima ha recentemente reso disponibili al nostro Ente le Ortofoto digitali AGEA 2012, immagini aeree che sono da ora disponibili, senza oneri economici, per Comuni, Comunità Montane ed Enti pubblici la cui sede è nel territorio provinciale.

Nonostante l’attuale momento di incertezza istituzionale, la Provincia si conferma dunque il soggetto di riferimento e referente tecnico per gli aspetti connessi alla cartografia di base dell’aggregazione “Provincia di Lecco”, attraverso il continuo miglioramento dei servizi offerti.

24/06/2020, 16:23