Da sabato 12 a sabato 19 ottobre 2013 nello splendido Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte (LC) si terrà la 9^ Rassegna provinciale OrientaLamente.

OrientaLamente 2013 è dedicata agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado e consente di raccogliere tutte le informazioni per la scelta della Scuola Superiore o del Centro di Formazione Professionale.

Gli indirizzi scolastici degli Istituti Scolastici Superiori e dei Centri di Formazione Professionale della provincia di Lecco sono illustrati attraverso le aree formative (Area Agricola, Artistica, Chimica, Classica, Economico-Aziendale, Edile, Elettrica-elettronica-elettrotecnica, Informatica-Telecomunicazioni, Linguistica, Meccanica, Professionale Alimentare e della ristorazione, Professionale Estetica, Scientifica, Sociale e Socio-sanitaria, Trasporti e Logistica, Turistica).

Oltre alle aree gli studenti possono sperimentare in modo pratico e interattivo le aree formative: da 4 anni, infatti, viene allestita una tensostruttura nella quale sono presenti i laboratori realizzati dai Centri di Formazione Professionale, dagli Istituti Tecnici e Professionali e da alcuni Licei.

Le scuole possono prenotare visite guidate, mentre le famiglie interessate possono visitare OrientaLamente sabato 12 ottobre dalle 14.00 alle 16.30 e sabato 19 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 (nel pomeriggio sono programmati arrivi ogni 30 minuti).

Nell’ambito della Rassegna vengono organizzate le serate “I Giovedì della Rassegna“, cinque appuntamenti su temi specifici in materia di orientamento e disabilità che si terranno in Sala Don Tocozzi a Lecco in Via Ongania.

Il primo appuntamento “ORIENTA …ESPRESS” Itinerario di conoscenza dei nostri giovani e dei percorsi scolastici e formativi per la scelta di orientamento dopo la 3^ media” è programmato per giovedì 26 settembre alle ore 20.30. Durante la serata con l’aiuto di esperti si affronterà il tema della delicata scelta di indirizzo scolastico al termine del percorso di scuola media.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.orientalamente.it, la pagina Facebook dedicata a OrientaLamente o contattare gli Uffici Provinciali (tel. 0341/295486 – e-mail: orientalamente@provincia.lecco.it)



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.