Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Giornalisti tedeschi alla scoperta del Lago di Como e di Monza

Data: 11 Luglio 2012

La Provincia di Lecco ha promosso un educational tour sul territorio lecchese rivolto a un gruppo di giornalisti provenienti da Berlino, Monaco e Francoforte.

Dopo aver visitato le località di Monza e quelle comasche, la delegazione ha trascorso la mattinata di sabato 7 luglio a Varenna, accompagnata da una guida turistica abilitata lungo la passeggiata a lago fino a Villa Monastero e ha pranzato pressoil ristorante HotelRoyal Victoria di Varenna, graditi ospiti della direzione. Nel pomeriggio ha continuato il tour al Castello di Vezio da dove è partita in autobus per Lecco lungola litoranea. Neltardo pomeriggio il gruppo si è dedicato allo shopping nelcentro di Leccoprima di raggiungere per la cena il ristoranteIl Grisodi Malgrate. Dopo cena il gruppo è stato accompagnato all’albergo NH Pontevecchio di Lecco.

Domenica 8 luglio la delegazione ha raggiunto, sempre accompagnata dalla guida, ilcentro di Leccoper un breve tour dei principali beni architettonici della città e ha trascorso la restante parte della mattinata in motoscafo nel golfo di Lecco e sul lago di Garlate per un breve giro manzoniano.

I partecipanti all’educational hanno concluso la loro tappa lecchese con una breve pausa pranzo sul lago a Lecco, prima di essere accompagnati agli aeroporti di Bergamo e di Milano Malpensa. Ai giornalisti tedeschi laProvincia di Leccoha fatto compilare un modulo di gradimento del servizio offerto, dal quale sono risultate molto apprezzate le visite e l’accoglienza degli operatori.

L’educational si è svolto nell’ambito del programma dipromozione turistica2012 definito in sinergia con le Province di Como e Monza Brianza e le rispettive CCIAA.

L’auspicio di tutti i soggetti promotori è che la soddisfazione dimostrata dai Tour Operator nei confronti del territorio visitato si traduca nella creazione e vendita di pacchetti turistici con destinazione Lago di Como e Monza Brianza. Un particolare ringraziamento va rivolto agli operatori che hanno collaborato all’organizzazione dell’educational permettendo di raggiungere un ottimo risultato in termini di soddisfazione da parte dei giornalisti.

“Ormai da alcuni anni – afferma l’Assessore al Turismo Fabio Dadatistiamo predisponendo azioni mirate alla promozione del territorio nella sua interezza, focalizzandoci, di volta in volta, con maggiore attenzione su particolari segmenti di mercato e prodotti e che hanno fatto registrare un incremento negli arrivi del 31% e delle presenze del 34% . In particolare il 2012 vede il proseguimento di azioni coordinate di più ampio respiro con i partner comaschi e monzesi, con un impegno finanziario di quasi 150 mila euro, che andranno a toccare, oltre che gli educational, la partecipazione a fiere sul mercato interno nel periodo autunnale. In quest’ottica abbiamo già effettuato un educational rivolto al mercato finlandese e uno al mercato statunitense, nei prossimi mesi l’attenzione si rivolgerà al mercato inglese e francese. I risultati ottenuti quindi ci stimolano a proseguire in questa direzione proponendo concrete azioni tecniche di promozione del territorio con i nostri partner istituzionali”.

23/06/2020, 00:22