LETTURE IN VILLA: INCONTRI CON GLI AUTORI A VILLA MONASTERO

Data: 23 Luglio 2010

Venerdì 30 luglio alle ore 18.00 a Villa Monastero di Varenna si terrà il secondo appuntamento dell’iniziativaLetture in Villa, promossa dall’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco Marco Benedetti.

Si tratta di una serie di appuntamenti in cui saranno protagonisti scrittori che hanno realizzato opere contenenti temi strettamente legati al territorio. I prossimi incontri sono previsti venerdì 27 agosto e venerdì 24 settembre.

Il volume che verrà presentato, Muratori della Valle San Martino, curato da Angelo De BattistaCristina Melazzi, appartiene alla collana dedicata alle ricerche di etnografia e storia stampata da Cattaneo Editore, e offre una testimonianza diretta sulla storia, la vita e la cultura del lavoro dei muratori di Carenno e della Valle San Martino tra ‘800 e ‘900. Il volume dedica anche una parte alla formazione dei giovani che oggi si avviano al mestiere di muratori.

La presenza degli autori, che racconteranno le origini e gli sviluppi della loro ricerca, offre l’occasione di riflettere sulle condizioni di vita dei lavoratori oggetto dell’indagine; le loro straordinarie capacità professionali, la loro conoscenza approfondita di tecniche, strumenti e materiali; gli aspetti poco noti della loro vita quotidiana.

I risultati raggiunti da queste ricerche sono confluiti nella realizzazione del Museo di Ca’ Martì a Carenno, recentemente entrato a far parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco.

Questo ciclo di incontri con gli scrittori – commenta l’Assessore Benedetti – è stato organizzato con l’intento di rendere ancora vivi questi racconti e, nel contempo, di valorizzare un bene prezioso della nostra provincia quale la sempre affascinante Villa Monastero”.

Lecco, 23 Luglio 2010

24/06/2020, 15:53