Lecco, 3 dicembre 2015 – La Provincia di Lecco, attraverso il Sistema Museale costituito da 29 realtà museali, sarà presente ad Agrinatura Winter, in programma da sabato 5 a martedì 8 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 a Lariofiere di Erba.

L’iniziativa intende avvicinare e sensibilizzare il pubblico su tematiche di grande interesse quali la cultura del territorio, il turismo rurale, l’agricoltura e l’ambiente.

Per la Provincia di Lecco si tratta di un’importante occasione per far conoscere e apprezzare ai numerosi visitatori le attività in ambito culturale svolte dai musei del territorio.

Presso il padiglione C verranno proposti due laboratori: sabato 5 dicembre alle 15.00 Cruciarte, un allegro cruciverba rivolto ai bambini in età scolare per visitare un giardino botanico; domenica 6 dicembre alle 15.00 Il filo della seta, un’occasione per conoscere il Museo della seta Abegg di Garlate.

Grazie al Sistema Museale della Provincia di Lecco è più facile scoprire e conoscere il ricco e variegato patrimonio culturale custodito nei musei e nelle raccolte del territorio.

“E’ un piacere per noi – sottolinea il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzeripartecipare a questo importante appuntamento che contribuisce a far conoscere il percorso di valorizzazione dei musei del nostro territorio, che racchiudono un patrimonio di grande valore documentario e culturale. Mi piace sottolineare che tra i 29 musei del Sistema sono presenti ben 6 realtà di interesse naturalistico e ambientale: la Casa Museo Villa Monastero di Varenna, il Giardino Botanico Villa de Ponti di Calolziocorte, il Museo delle Grigne di Esino Lario, l’Orto Botanico di Valmadrera, il Museo Don Ambrosioni di Merate e il Museo Ornitologico Scanagatta di Varenna”.

Per ulteriori informazioni: www.sistemamuseale.provincia.lecco.it.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.