Villa Monastero: da marzo a settembre visitatori oltre quota 50 mila, a ottobre altre novità

Data: 6 Ottobre 2015

Lecco, 6 ottobre 2015 – Continua il trend positivo dei visitatori a Villa Monastero di Varenna: dal 1° marzo (data di apertura della Villa) al 30 settembre 2015 i visitatori sono stati complessivamente 50.291, in aumento rispetto alle 45.345 presenze dello stesso periodo del 2014 (+10,91%).

“E’ un risultato che premia l’impegno della Provincia di Lecco nella valorizzazione di Villa Monastero – commenta il Presidente Flavio Polano se si pensa che i visitatori al 30 settembre 2015 hanno già superato il numero di visitatori dell’intero 2014, che erano stati 49.329. Sicuramente questo risultato risente degli effetti positivi di EXPO 2015 e delle numerose iniziative promosse dalla Provincia di Lecco che hanno contribuito ad accrescere l’interesse dei visitatori verso Villa Monastero”.

Per raggiungere ancor di più le famiglie, le domeniche di ottobre e domenica 1 novembre saranno dedicate in particolare a genitori e figli. Sulla scia dell’iniziativa di domenica 4 ottobre Famiglie al Museo si proseguirà, nei pomeriggi di domenica 11, 18, 25 ottobre e domenica 1 novembre dalle 14.30 alle 16.30 con nuovi giochi e percorsi che accompagneranno grandi e piccoli a scoprire le bellezze di Villa Monastero.

Sono in programma infatti attività e percorsi guidati interattivi nel Giardino e nella Casa Museo per avvicinare le famiglie alla realtà museale con proposte divertenti e adatte a ogni età. All’interno della Casa Museo sarà proposto in particolare il percorso per famiglie Alla scoperta di un’antica dimora che trasformerà tutti in esploratori di musei per un giorno, mentre nel Giardino si potrà partecipare a una Caccia al tesoro con nuovi quiz e indovinelli.

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino).

L’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.

24/06/2020, 18:15