La Grassi Big Band in concerto

Data: 29 Aprile 2015

Lecco, 29 aprile 2015 – Lunedì 11 maggio alle ore 20.45, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, la Grassi Big Band, diretta da Claudio Fasoli, docente di clarinetto al liceo musicale, si esibirà in un concerto di musica jazz, con esecuzione di brani di grandi autori classici.

La serata musicale, con ingresso gratuito, è patrocinata dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Lecco e vedrà protagonisti studenti delle quattro classi del liceo musicale e altri studenti del liceo scientifico Grassi che coltivano con passione e dedizione lo studio di uno strumento e della musica d’insieme.

Il liceo Grassi ha infatti lanciato all’inizio dell’anno scolastico, per valorizzare le esperienze musicali al proprio interno, il progetto Grassi Big Band, con lo scopo di costituire un ensemble stabile e dare vita alla Big Band di Istituto con un repertorio di musica jazz.

L’esibizione straordinaria della Grassi Big Band si inserisce nell’ambito della Settimana nazionale della musica a scuola, che il MIUR ha fissato dall’11 al 17 maggio e che ha l’obiettivo di far percepire alla società l’importanza delle attività musicali realizzate dalle scuole nel corso dell’anno scolastico.

“Con estremo piacere e molto interesse attendo il concerto proposto dal liceo musicale Grassi – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione Marinella Maldini -Aprire le porte delle nostre scuole alla cittadinanza è un segnale estremamente positivo. Il linguaggio universale della musica ci aiuta a superare diffidenze e incomprensioni e la Grassi Big Band ci accompagnerà in un percorso che sicuramente apre nuovi e ampi orizzonti culturali che superano i confini degli edifici scolastici dove il percorso è nato. Ringrazio il dirigente scolastico, i docenti e gli alunni per aver aderito a questa iniziativa e per aver voluto offrire il concerto alla cittadinanza”.

La proposta di un’iniziativa all’interno della Settimana nazionale della musica a scuola – spiega il Dirigente scolastico del liceo Grassi Adamo Castelnuovoè stata accolta con entusiasmo non solo all’interno del corso di liceo musicale del Grassi, ma nella sua comunità scolastica più ampia. La Grassi Big Band ne è una significativa espressione, in quanto pensata per dare anche agli studenti del liceo scientifico la possibilità di coltivare la passione musicale. Credo che l’iniziativa non rappresenti unicamente il desiderio di offrire una serata musicale, ma si debbia collocare all’interno di un dialogo proficuo della scuola con la città e la provincia di Lecco, in cui il liceo Grassi restituisce al territorio il frutto del proprio lavoro, perché la scuola non può essere scuola da soli, ma è sempre scuola con gli altri”.

23/06/2020, 00:39