Politiche giovanili, progetto Tra Web e realtà: on line il sito delle radio web www.up-network.it

Data: 16 Marzo 2012

E’ online il sito www.up-network.it, il portale che raccoglie le web radio gestite da associazioni, istituzioni, cooperative sociali e realizzata dai giovani dai 14 ai 30 anni.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Isimbardi di Milano dall’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano Cristina Stancari e dall’Assessore ai Servizi alla Persona, alla Famiglia e alle Politiche Giovanili Antonio Conrater.

Il progetto, che vede come capofila la Provincia di Milano, è in collaborazione con le Province di Lecco, Pavia, Lodi, Monza e Brianza.

Il sito e il progetto Tra web e realtà sono stati realizzati grazie al finanziamento di 87.381,42 euro previsto dal bando Azione ProvincEgiovani 2011.

A oggi sono 12 le radio che hanno aderito all’iniziativa: radio comunali, radio di quartiere, radio universitarie, radio di associazioni e una radio realizzata interamente da persone non vedenti.

Sul sito si possono trovare, sempre aggiornate, apposite sezioni dedicate alle band emergenti, agli eventi e alle notizie relative alle Province che hanno aderito al progetto. Ricchi palinsesti, trasmissioni live e in diretta arricchiranno il portale per le esigenze di tutti. Inoltre il portale è collegato a facebook e a youtube e ogni giorno offrirà palinsesti diversi con notizie relative al territorio.

“Grande è la soddisfazione per la partecipazione della Provincia di Lecco ad AzioneProvincEgiovani 2011 attraverso il progetto Tra web e realtà – ha sottolineato l’Assessore ConraterIl progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale La linea dell’arco e l’Istituto tecnico Industriale Badoni, prevede un importante momento pubblico all’interno della 16esima edizione di Manifesta, rassegna del sociale in provincia di Lecco. Il tema scelto per Manifesta 2012, che si terrà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio presso la Fiera San Giuseppe Artigiano di Osnago, è proprio quello dei giovani. Gli studenti saranno in visita la mattina di sabato 12 maggio e verranno coinvolti in laboratori interattivi su tematiche sociali. In particolare, verrà realizzato il convegno Creatività, talento e agilità: un ponte tra scuola e lavoro, al quale parteciperanno circa 150 studenti delle classi quinta e quarta dell’Istituto Badoni di Lecco”.

“Attraverso il portale delle radio web – ha commentato l’Assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Milano Cristina Stancarivogliamo creare un’occasione di protagonismo, ma anche di lavoro in più per i giovani. Il progetto vuole orientare le nuove generazioni a un uso corretto e critico dei media, offrire ai giovani un percorso di crescita, creare uno spazio di protagonismo attivo e favorire la scoperta di risorse e potenzialità individuali e collettive. Abbiamo voluto chiamarlo up-network richiamando con il prefisso up diversi significati: la possibilità di salire di livello (up grade), le ap nel senso delle applicazioni, ma anche up come Unione Province. Con questo portale vogliamo favorire la partecipazione dei giovani alla vita delle comunità e istituire uno spazio virtuale di comunicazione e di confronto, tra i giovani, le Amministrazioni e le agenzie del territorio, attraverso la sperimentazione di percorsi di progettazione condivisa. Tra web e realtà vuole creare un canale di promozione e informazione diretto ai giovani e che utilizzi linguaggi innovativi, incentivando così anche nuove opportunità professionali”.

26/06/2020, 11:47