Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

BUSINESS SPEED DATING DEL TURISMO: GLI OPERATORI SI PRESENTANO

Data: 15 Aprile 2011

Tutto il comparto turistico della provincia di Lecco è coinvolto nell’iniziativa Business Speed Dating del Turismo, con 4 appuntamenti nel corso dell’anno nelle diverse aree di destinazione turistica: Lago, Montagna, Brianza e Lecco.

Le strutture ricettive (Alberghi, B&B, Campeggi, Rifugi, Case vacanza) incontrano a rotazione gli operatori che offrono servizi di interesse turistico: Navigazione laghi, Trasporto pubblico, Taxi, Ville e Giardini, Parchi, Consorzi, Patrimonio artistico e culturale, Sport, Tempo libero, Professioni turistiche, Ristorazione.

Con questa iniziativa l’Assessorato al Turismo ambisce a incoraggiare nuove e innovative metodologie per favorire la conoscenza reciproca tra i diversi attori del turismo, affinché si realizzino spontanee proposte turistiche integrate, secondo la classica combinazione del pacchetto turistico. Agli operatori è stata inviata una nota esplicativa dello strumento Business Speed Dating, con il dettaglio degli aspetti organizzativi, invitandoli a sperimentare le opportunità di promozione dell’attività favorite da questa tecnica di marketing. Le sedi sono state selezionate per la valenza turistica e l’ubicazione. L’iniziativa rappresenta anche occasione di conoscenza delle risorse del territorio.

Il Business Speed Dating del Turismo ha rappresentato anche l’occasione per avviare un’analisi del ramo turistico lecchese che ha permesso di fare il punto della situazione in merito alle tipologie di servizi turistici operanti sul territorio. I dati sono stati trasportati in un documento che raggruppa tutti gli operatori del comparto, divisi per area turistica e per tipologia. Il documento è a disposizione di tutti gli operatori e pubblicato sui siti internet www.lakecomo.it e www.provincia.lecco.it, insieme alle proposte di pacchetti turistici che scaturiranno dagli incontri legati all’iniziativa Business Speed Dating del Turismo.

“Ho voluto sperimentare questa nuova forma di comunicazione e di marketing – commenta l’Assessore al Turismo Fabio Dadatiperché è necessario puntare su un approccio più integrato tra i vari attori della filiera turistica. Come Ente pubblico locale, dedito alla promozione del territorio, è importante contribuire con azioni mirate a potenziare la professionalità degli operatori e a porre le basi per far crescere una mentalità turistica evoluta, condizioni indispensabili affinché il territorio lecchese diventi, a tutti gli effetti, una importante risorsa del Lago di Como e una concorrenziale destinazione turistica per l’area metropolitana milanese. L’iniziativa permetterà di diffondere la cultura dell’ospitalità tesa a porre maggiore attenzione alle esigenze del turista per tutto il periodo che trascorre sul nostro territorio, aiutandolo a scegliere, muoversi e a divertirsi. Quindi all’operatore occorrono qualità quali la conoscenza del territorio, la disposizione alle relazioni pubbliche e al partenariato. Quale migliore occasione del Business Speed Dating del Turismo per sviluppare queste caratteristiche?”.

DI COSA SI TRATTA
Business Speed Dating del Turismo – Operatori Turistici faccia a faccia
Un’occasione di incontro per conoscersi meglio e per collaborare.

PERCHE’
Con questa innovativa metodologia il Settore Turismo della Provincia di Lecco vuole favorire la partnership o le collaborazioni tra operatori che offrono servizi turistici. Il Business Speed Dating integra e arricchisce le occasioni di vita associativa, accelera i tempi e ottimizza il risultato: in questa specifica iniziativa l’operatore, in poche ore, effettuerà un elevato numero di incontri con realtà appartenenti alla propria categoria e, quindi, con obiettivi comuni (si differenziano per tipologia di servizio turistico offerto). L’obiettivo è giungere ad accordi di cooperazione finalizzati a creare proposte turistiche integrate. Attraverso il Business Speed Dating è garantita la possibilità di scambiare rapidamente ed efficacemente i dati aziendali salienti: fattore decisivo per qualsiasi tipo di incontro B2B, Convention e altri momenti di presentazione.

COME FUNZIONA
Nell’arco della giornata l’operatore si siede e ha a disposizione 10 minuti per colloquiare con chi ha di fronte (un altro operatore con il quale avviare collaborazioni per costruire proposte di offerte turistiche integrate); poi si passa a un altro partecipante. Gli operatori messi “faccia a faccia” saranno da un lato la struttura ricettiva, dall’altro il fornitore di servizi turistici (guide turistiche, associazioni, società di navigazione, società impianti di risalita). I tempi saranno cadenzati da una campanella che obbligherà il turn over.

A CHI SI RIVOLGE
A tutti coloro che offrono servizi ai turisti.

QUANDO E DOVE

Data – Area di interesse – Sede dell’incontro
4 maggio – Lecco – Villa Bertarelli, Via Bertarelli 11, Galbiate

12 ottobre – Brianza – Villa Greppi, Via Monte Grappa 21, Monticello Brianza

26 ottobre – Lago – Villa Monastero, Via Polvani 4, Varenna

16 novembre – Montagna – Comunità Montana Valsassina, Via Prato Buscante, Barzio

COME PARTECIPARE
L’operatore è invitato a partecipare all’incontro dedicato all’area di propria appartenenza. Non è esclusa la possibilità di partecipare, su richiesta, agli incontri dedicati alle altre aree nel caso in cui:
• l’operatore opera in più aree come la guida turistica, le associazioni di rilevanza provinciale
• l’operatore vuole incontrare operatori di altre aree del territorio
La Provincia di Lecco si riserva la facoltà di valutare le richieste pervenute, sulla base del numero di partecipanti a ogni edizione dell’iniziativa e dei suoi principi.

COME PREPARARSI
E’ consigliabile disporre di almeno 30 copie di schede di presentazione della propria attività ed eventualmente di una breve descrizione delle azioni che si vorrebbero condividere con i partner, nonché biglietti da visita.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
www.provincia.lecco.it – www.lakecomo.it

Provincia di Lecco
Servizio Turismo – tel. 0341/295509; e-mail: turismo@provincia.lecco.it
IAT Lecco – tel. 0341/295720; e-mail info.turismo@provincia.lecco.it
IAT Barzio – tel. 0341/996255; e-mail info.barzio@provincia.lecco.it

Eventuali modifiche delle date o delle sedi di svolgimento delle edizioni di ottobre e novembre saranno tempestivamente comunicate.

Sui siti istituzionali www.provincia.turismo.lecco.it e www.lakecomo.com – all’interno delle pagine dedicate all’iniziativa Business Speed Dating del Turismo – sono pubblicate delle brevi schede di descrizione delle strutture ricettive e degli operatori fornitori di servizi per il turista della provincia di Lecco.

I dati sono presentati suddivisi per tipologia e per area di appartenenza, ovvero AREA LAGO, AREA MONTAGNA, AREA BRIANZA E AREA LECCO.

L’elenco dei fornitori di servizi per i turisti è il risultato di un’elaborazione dei dati gestiti dagli uffici di informazione turistica della Provincia di Lecco sulla base delle comunicazioni che gli stessi operatori hanno trasmesso nel corso degli anni agli uffici provinciali. Non assumono quindi un valore statistico, ma rappresentano una stima di massima del numero e delle tipologie di attività, presenti sul territorio lecchese, che operano nel ramo turistico. Sono esclusi dalla casistica riportata gli esercizi pubblici e la ristorazione.

L’elenco delle strutture ricettive è frutto invece di un’elaborazione statistica ufficiale, nell’ambito delle funzioni in capo alla Provincia di Lecco.

Lecco, 15 Aprile 2011

Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:55