LIBRO PARLATO

presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco

si terrà una

CONFERENZA STAMPA

per la presentazione del servizio

Libro parlato
Il Sistema Bibliotecario Provinciale ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Libro Parlato Lions e il Lions Club Riviera del Lario per l’attivazione del servizio Libro Parlato presso tutte le 62 biblioteche del Sistema. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso ai servizi di “pubblica lettura”, alla cultura e all’informazione, prestando particolare attenzione ai gruppi minoritari, tra cui quelli rappresentati da persone che per disabilità fisiche e/o sensoriali non sono in grado di leggere autonomamente (ciechi, subvedenti, dislessici, anziani non autosufficienti e tutte quelle persone che anche temporaneamente non sono in grado di leggere) attraverso la distribuzione, gratuita e in prestito, di libri registrati (audiolibri) su cassetta, CD/MP3 e anche “scaricabili” da Internet, allo scopo di favorirne l’autonomia e l’integrazione nella società.

Alla Conferenza Stampa interverranno i rappresentanti di:
• Associazione Libro Parlato Lions
• Lions Club Riviera del Lario
• Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.)
• Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
• Movimento Apostolico Ciechi (MAC)
• Associazione Famiglie Ipovedenti Non vedenti (A.F.I.N.)
• Associazione La Nostra Famiglia – Bosisio Parini

Lecco, 11 Ottobre 2010