Turismo

  •  

Professioni turistiche

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco

Referente del Servizio: Cristina Casarin
Telefono: 0341 295483
Fax: 0341 295333
E-mail: cristina.casarin@provincia.lecco.it

Orari ufficio: lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30; martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

La Provincia ha il compito di emanare i bandi e svolgere la procedura di esame per l’abilitazione alle professioni turistiche ai sensi della L.R. 1 ottobre 2015 n° 27 “Politiche Regionali di turismo e attrattività del territorio lombardo”e del D.lgs. 79/2011 (codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo).

 Per maggiori informazioni sulle procedure amministrative relative all’abilitazione all’esercizio delle professioni turistiche: guida ai servizi

ATTENZIONE: Spetta al competente Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) provvedere ad individuare, a livello nazionale, i profili professionali, requisiti e competenze di guide turistiche e accompagnatori turistici. Le Province potranno attivare i rispettivi bandi a seguito delle indicazioni regionali (delibera) che potrà intervenire solo successivamente agli atti pubblicati dal MIBACT. Pertanto, in attesa di quanto sopra, non sono previste sessioni d’esame.

Per ulteriori informazioni visitare la sezione Professioni turistiche del sito di Regione Lombardia

A fini conoscitivi e di trasparenza, la Provincia iscrive le guide turistiche e gli accompagnatori turistici abilitati in specifici elenchi pubblicati online.

Elenco guide turistiche abilitate

Elenco accompagnatori turistici abilitati



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.