Adeguamento del PTCP alla L.R. 31/2014

Con deliberazione n. 21 del 13 aprile 2016 il Consiglio Provinciale ha espresso il previsto parere sulla proposta di integrazione del PTR ed ha disposto l’avvio del procedimento di adeguamento del vigente PTCP alla legge regionale n. 31/2014 e della contestuale Valutazione Ambientale Strategica, al fine di avviare l’attività di copianificazione con Regione Lombardia.

La Provincia di Lecco con determinazione n. 1109 del 15 dicembre 2016 ha quindi avviato il procedimento di adeguamento del PTCP alla legge regionale n. 31/2014 e contestuale valutazione ambientale strategica (vai al sito regionale SIVAS).

Considerato che un presupposto per l’attuazione della riduzione del consumo di suolo e per l’attivazione di processi di rigenerazione urbana e territoriale è l’individuazione delle aree dismesse, la Provincia ha promosso, a partire dal giungo 2017, un’attività di rilevamento delle aree dismesse e di potenziale rigenerazione, anche al fine di consentire l’approfondimento della tematica negli strumenti di governo del territorio (PTCP e PGT).

Con la collaborazione del Politecnico di Milano – Polo di Lecco, la Provincia ha organizzato, nel settembre 2019, un seminario dal titolo Rigenerazione urbana e territoriale: la nuova sfida della pianificazione.

L’approvazione della legge regionale n. 18 del 26 novembre 2019 sulla rigenerazione urbana e territoriale ha completato il quadro di riferimento normativo regionale sui temi dell’adeguamento.

Il 29 giugno 2020 – con un incontro in videoconferenza – sono stati illustrati ai Comuni gli obiettivi della variante integrativa e i primi esiti dell’indagine offerta PGT completata con il supporto del Politecnico di Milano. Di seguito le presentazioni:

Il 29 luglio 2020 il Consiglio Provinciale (con deliberazione n. 25) ha approvato le “Linee guida per l’adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale alla l.r. n. 31/2014“.