PLIS Rio Vallone

Riconoscimento: Deliberazione di Consiglio Provinciale 30 settembre 2005, n. 74

Ente gestore: Consorzio Parco Rio Vallone tra i Comuni aderenti al Parco

Superficie: 1143 ettari di cui circa 94 nel territorio comunale di Verderio

Caratteristiche: Il Parco, collocato in prossimità del Parco Adda Nord, si sviluppa lungo il torrente Rio Vallone. L’area include l’ex cava di argilla che ora costituisce delle zone umide di un certo interesse, denominate Le Foppe. Il Parco ospita anche una discarica esaurita con un’estensione di circa 56 ettari sulla quale si sta realizzando un intervento di rimboschimento.
L’idea di ampliare il P.L.I.S. nel territorio comunale di Verderio in Provincia di Lecco e in altri comuni della Provincia di Milano è nata dall’esigenza di conservare e valorizzare gli elementi naturali di flora e fauna e quelli paesaggistici tradizionali del territorio, nonché di creare un proseguimento naturale tra il Parco del Molgora e il Parco Adda Nord.
In questo contesto l’istituzione di un parco offre alla collettività la possibilità di una maggiore fruizione di ambienti naturali ad alto valore paesaggistico e ambientale, in un ottica di sviluppo sostenibile.

Sede del Parco: c/o Cascina Sofia 1, 20040 Cavenago Brianza (MI) – tel. 02 95241460, fax 02 95241455.