Carta dei Servizi

Servizio Cultura
Cristina Casarin
e-mail casarin.cristina@provincia.lecco.it
Orari: lun-mer: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; mar-gio-ven dalle 9 alle 14

L.R. 39/74; D.lgs. 112/98; L.R. 1/00; D.Lgs. 42/04; L.R. 13/2007

Di cosa si tratta

Descrizione del procedimento
La Provincia promuove e valorizza il Sistema Museale della Provincia di Lecco al fine di consolidare la rete di collaborazione tra gli Enti del territorio supportando le attività e migliorando i livelli di efficacia e di efficienza nell’interesse della collettività, sfruttando ogni possibile economia di scala per innalzare la qualità complessiva delle attività e dei servizi erogati.
I sistemi museali locali si basano su una rete codificata di relazioni tra istituzioni museali di differente titolarità, dimensione e tipologia e altri servizi culturali che ad essi si correlano. Sono collegati funzionalmente in maniera stabile, al fine di coordinare, integrare e potenziare i servizi offerti al pubblico.

A chi interessa

Enti locali, soggetti pubblici e privati che abbiano disponibilità di musei, raccolte museali, collezioni, ecomusei e beni culturali e che condividano gli obiettivi di promozione e di valorizzazione del patrimonio.

Cosa bisogna fare

SISTEMA MUSEALE
– Approvare e sottoscrivere la Convenzione.
– Il Sistema coordina i rapporti tra le realtà museali del territorio, e fa da intermediario con i soggetti sovraordinati (Regione Lombardia, il Ministero dei beni e delle attività culturali);
– Il Sistema collabora per la realizzazione e la promozione delle attività organizzate dalle realtà museali aderenti, accogliendo le richieste, con l�impegno di portare a conoscenza dei cittadini e turisti l’attività dei Musei e di migliorare i servizi.

I tempi

I costi e i moduli di riferimento

Monitoraggio

Monitoraggio dei procedimenti
dal 01/01/2016 al 30/04/2016
SISTEMA MUSEALE
n. procedimenti: 3 (Agrinatura, Comitato tecnico scientifico e incontro tecnico tematico)

ECOMUSEO DEL DISTRETTO DEI MONTI E DEI LAGHI BRIANTEI
n. procedimenti: 1 (incontro tecnico)

dal 01/05/2016 al 31/08/2016
SISTEMA MUSEALE
n. procedimenti: 5 (Tra monti e acque, Comitato tecnico scientifico/incontro, Assemblea, Gruppo di lavoro, Mostra delle Radio Vecc a Villa Monastero)

ECOMUSEO DEL DISTRETTO DEI MONTI E DEI LAGHI BRIANTEI
n. procedimenti: 3 (incontro tecnico e tavoli di concertazione)

dal 01/09/2016 al 31/12/2016
SISTEMA MUSEALE
n. procedimenti: 7 (Comitato tecnico scientifico/incontro, Assemblea, Gruppi di lavoro per realizzazione di progettualità, Revisione, presentazione e approvazione della nuova Convenzione)

ECOMUSEO DEL DISTRETTO DEI MONTI E DEI LAGHI BRIANTEI
n. procedimenti: 2 (tavoli di concertazione)

dal 01/01/2017 al 31/12/2017
SISTEMA MUSEALE
n. procedimenti: 16 (Comitato tecnico scientifico/incontro  – n.2, Assemblea – n.2, Gruppi di lavoro per realizzazione di progettualità – n.5, Istruttoria pagamento quote per adesioni al Sistema e solleciti – n.2, progetti n.5: Conserviamo insieme, Tra monti e acque, Wow, Living Land, Alternanza scuola lavoro)

ECOMUSEO DEL DISTRETTO DEI MONTI E DEI LAGHI BRIANTEI
n. procedimenti: 3 (incontro ristretto, incontro con i funzionari di Regione Lombardia e monitoraggio)

dal 01/01/2018 al 31/12/2018
SISTEMA MUSEALE
n. procedimenti: 15 (Comitato tecnico scientifico/incontro  – n.2; Assemblea – n.1, Gruppi di lavoro per realizzazione di progettualità – n.4; Istruttoria pagamento quote per adesioni al Sistema e solleciti – n.2; progetti n.6: “Piccole Ali, Musei in gioco, impariamo divertendoci” – 23/25 marzo mostra Monastero del Lavello: “Lilliput il villaggio creativo” – “Tra monti e acque” – “Wow che cultura” in colaborazione con Confcommercio Lecco – 18 maggio “Giornata internazionale dei Musei a Villa Monastero” – “Alternanza scuola lavoro”)

ECOMUSEO DEL DISTRETTO DEI MONTI E DEI LAGHI BRIANTEI
n. procedimenti: 3 (incontro ristretto con enti aderenti, incontro con i funzionari di Regione Lombardia)

dal 01/01/2019 al 30/06/2019
n. procedimenti: 2 (Comitato tecnico-scientifico/incontro – n. 2 Assemblee – n. 1 Gruppo di Lavoro per realizzazione di progettualità – n. 2  istruttorie pagamento quote per adesioni al Sistema e solleciti – n. 1 progetto presentato a Regione Lombardia – n. 1 visita formativa)

dal 01.07.2019 al 31.12.2019
n. procedimenti: 7 (n. 1 Comitato tecnico-scientifico/incontro – n. 1 Assemblea – n. 1 Gruppo di Lavoro per realizzazione di progettualità – n. 2  istruttorie pagamento quote per adesioni al Sistema e solleciti – n. 1 progetto presentato a Regione Lombardia – n. 1 progetto comunicazione scolastica)

Archivio storico monitoraggio

Altre informazioni

Come previsto dalle disposizioni indicate dalla normativa sul procedimento amministrativo, Legge n.241/1990, art.5 ‘Responsabile del procedimento’, tutti i documenti amministrativi della Provincia di Lecco riportano l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento.

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni di cui all’art.5 Legge n.241/1990, anche in funzione dell’art.35 c.1, lett.m), Decreto legislativo n.33/2013, per tutti i documenti amministrativi vengono applicate le seguenti indicazioni:
DETERMINAZIONI: nell’intestazione  sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento
DELIBERAZIONI: nel deliberato sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento
LIQUIDAZIONI: nella scheda di liquidazione sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento e nome e cognome del responsabile dell’istruttoria
LETTERE IN PARTENZA: sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento; viene inoltre indicato il recapito telefonico diretto, l’indirizzo di posta elettronica e di PEC