Interventi sociali e politiche giovanili
Gestione degli interventi della Provincia nell’ambito delle politiche sociali.
Gestione del registro provinciale delle associazioni senza scopo di lucro e delle associazioni di promozione sociale.
Come previsto dal Capo III “Promozione, riconoscimento e sviluppo dell’associazionismo” della legge regionale 1 del 2008 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”, è stato istituito presso ogni Provincia un registro dell’associazionismo senza scopo di lucro, di cui le singole Province curano la gestione e la relativa attività di vigilanza.
In Provincia è operante un ufficio stabilmente incaricato della tenuta e della gestione del registro, al quale possono iscriversi le associazioni senza scopo di lucro (l’assenza di tale scopo deve essere espressamente indicata nello statuto e consiste nel fatto che nessun utile venga distribuito in qualsiasi forma agli associati) operanti nel territorio provinciale, che svolgano un’effettiva attività da almeno un anno e in possesso di determinati requisiti.
Il registro provinciale delle associazioni senza scopo di lucro, come quello regionale, è articolato in diverse sezioni, alle quali corrispondono diversi ambiti di intervento:
L’articolo 16 della legge regionale 1/2008 ha previsto l’istituzione nell’ambito del registro regionale e dei registri provinciali dell’associazionismo di un’apposita sezione (sezione F) per le associazioni di promozione sociale (Aps).
Per ottenere un riconoscimento a livello istituzionale e una maggiore visibilità, la possibilità di convenzionarsi con enti pubblici e la possibilità di accedere ai finanziamenti previsti dalla Regione e riservati alle associazioni iscritte.
Dal 4 febbraio 2013 è stata attivata la nuova procedura informatizzata on line, attraverso la piattaforma web regionale Registriassociazioni.servizirl.it, per l’iscrizione, l’aggiornamento e la cancellazione dal registro; è possibile presentare in formato cartaceo solo l’autocertificazione generata al termine della procedura informatizzata.
Compilare sul portale regionale Registri associazioni la modulistica on line Scheda unica informatizzata per la domanda di iscrizione ai registri e trasmettere alla Provincia, mediante lettera raccomandata, fax o posta elettronica certificata, la ‘Richiesta di formale iscrizione e autocertificazione’ che si genera al termine della procedura on line.
Allegare all’autocertificazione la seguente documentazione:
Referente Anna Longhi
Telefono 0341 295540
Fax 0341 295333
Email anna.longhi@provincia.lecco.it
Gestione degli interventi della Provincia nell’ambito delle politiche sociali.
Attività, iniziative e servizi in materia di istruzione e formazione professionale.
Ultimo aggiornamento
15/12/2020, 11:33