Servizi alla persona

  •  

Associazionismo e Promozione Sociale

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (3° piano)

Referente del Servizio: Anna Longhi
Telefono: 0341 295 540
Fax: 0341 295333
E-mail: anna.longhi@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti: lunedì – mercoledì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.15; martedì – giovedì – venerdì: dalle 9 alle 13.45.

Come previsto dal Capo III “Promozione, riconoscimento e sviluppo dell’associazionismo” della legge regionale n. 1 del 2008 “Testo Unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso” è stato istituito presso ogni Amministrazione Provinciale un Registro dell’Associazionismo senza scopo di lucro, di cui le singole Province curano la gestione e la relativa attività di vigilanza.

Presso il Servizio Interventi Sociali e Politiche Giovanili è operante un ufficio stabilmente incaricato della tenuta e della gestione del suddetto registro, al quale possono iscriversi le Associazioni senza scopo di lucro (l’assenza di tale scopo deve essere espressamente indicata nello statuto e consiste nel fatto che nessun utile venga distribuito in qualsiasi forma agli associati) operanti nel territorio provinciale, che svolgano un’effettiva attività da almeno un anno e in possesso di determinati requisiti.

Il Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro, come quello Regionale, è articolato in diverse sezioni, alle quali corrispondono diversi ambiti di intervento:
A) Sociale/Civile
B) Culturale
C) Ambientale
D) Relazioni Internazionali
E) Sport/Tempo libero e innovazione tecnologica.

L’art. 16 della L.r. 1/2008 ha previsto l’istituzione nell’ambito del Registro regionale e dei Registri provinciali dell’Associazionismo di un’apposita sezione (sezione F) per le ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE (APS).

Perché iscriversi al registro? Prima di tutto per ottenere un riconoscimento a livello istituzionale e quindi una maggiore visibilità, la possibilità di convenzionarsi con enti pubblici e non ultimo la possibilità di accedere ai finanziamenti previsti dalla Regione e riservati alle associazioni iscritte.

Dal 4 febbraio 2013 è stata attivata la  nuova procedura informatizzata on line, attraverso la piattaforma web regionale “registriassociazioni.servizirl.it”, per l’iscrizione, l’aggiornamento e la cancellazione dal Registro; è possibile presentare in formato cartaceo solo l’autocertificazione generata al termine della procedura informatizzata.

Per tutte le informazioni anche riguardanti gli adempimenti annuali per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nei registri provinciali clicca qui

Fino all’operatività del Registro unico nazionale del terzo settore, continuando ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effettivi derivanti dall’iscrizione degli enti nei registri ONLUS, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale che si adeguano alle disposizioni inderogabili del Decreto L.g.s. 117/2017.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.