Servizi Idrici

Progetto “Acqua” a.s. 2018/2019

L’Ufficio d’ambito di Lecco propone anche per l’a.s. 2018/2019 un progetto di educazione ambientale sul tema dell’acqua rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie della provincia di Lecco, in collaborazione con la Lario Reti Holding spa.

La motivazione alla base del progetto è offrire agli studenti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso una risorsa così preziosa: imparare a conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio, utilizzarla con rispetto e tutelarla per il futuro sono gli obiettivi da raggiungere insieme.

Il progetto di articola in due distinti momenti:

• laboratori in classe della durata di 2 ore, tenuti da operatori specializzati nel campo dell’educazione ambientale;
  • uscite didattiche sul territorio comunale alla ricerca delle fonti d’acqua  o visite guidate agli impianti gestiti dalla Lario Reti Holding spa (pozzi/serbatoi e impianti di depurazione).

Il progetto è stato dettagliatamente illustrato nel corso di un incontro di presentazione rivolto agli insegnanti referenti che si è tenuto  mercoledì 5 settembre 2018, presso la Sala Don Ticozzi di Lecco

Scarica la lettera inviata alle scuole e la scheda di adesione

Visita il sito della Lario Reti Holding spa per le visite agli impianti

CONCORSO “PROGETTO ACQUA 2019”

Il CdA dell’Ufficio d’ambito, con deliberazione n. 123/18 del 5 settembre 2018, ha approvato il Regolamento del concorso rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie della Provincia di Lecco. Il tema del concorso per l’a.s. 2018/2019 è “L’ACQUA NELLA MIA PROVINCIA: TRA PASSATO E FUTURO”.

Gli elaborati dovranno essere inviati  entro e non oltre le ore 13:00 di SABATO 30 MARZO 2019, tramite posta elettronica, ai seguenti indirizzi e-mail:
segreteria.ato@provincia.lecco.it (per l’Ufficio d’ambito di Lecco)
comunicazione@larioreti.it (per la società Lario Reti Holding)

Tutti gli elaborati in concorso verranno pubblicati sul sito web istituzionale della società Lario Reti Holding (www.larioreti.it), in un’apposita sezione dedicata al concorso all’interno dell’area Comunicazione.

Da lunedì 8 a sabato 20 aprile 2019 gli utenti di internet (docenti, genitori, amici…) avranno la possibilità di votare l’elaborato preferito, previa registrazione nell’apposita area riservata.

Al termine delle votazioni, una Commissione designata dall’Ufficio d’ambito di Lecco si riunirà per visionare gli elaborati partecipanti al concorso e decretare gli elaborati vincitori dei seguenti premi, consistenti in buoni in denaro per l’acquisto di materiale didattico assegnati alla scuola di appartenenza, offerti dall’Ufficio d’ambito e dalla Lario Reti Holding S.p.a.:

Categoria scuole primarie:

1° classificato: buono in denaro del valore di euro 1.200,00=
2° classificato: buono in denaro del valore di euro    800,00=
3° classificato: buono in denaro del valore di euro    500,00=

Categoria scuole secondarie di 1° e 2° grado:

1° classificato: buono in denaro del valore di euro 1.200,00=
2° classificato: buono in denaro del valore di euro    800,00=
3° classificato: buono in denaro del valore di euro    500,00=

Entro la fine del mese di maggio 2019, i rappresentanti dei Soggetti Promotori si recheranno presso le scuole vincitrici per incontrare gli insegnanti e gli alunni che hanno realizzato gli elaborati vincitori e per la consegna “simbolica” dei premi e degli attestati di partecipazione.