Polizia provinciale

Emergenza faunistica

Ai sensi della Legge 157/1992 e della Legge Regionale 26/1993 la protezione della fauna selvatica autoctona è competenza della Regione, la quale si “avvale” del nucleo faunistico della polizia provinciale per le operazioni di recupero e trasporto degli animali selvatici, feriti o in difficoltà, in forza di specifici accordi e protocolli operativi.

In un anno si stimano più di 350 richieste di intervento per fauna selvatica ferita o in difficoltà.

Il servizio  è attivabile  negli orari di ufficio e tramite la centrale dell’Istituto Privato di Vigilanza con cui la Provincia è convenzionata, su richiesta di enti/ FFOO/utenti in caso di:

• tutela e/o recupero di fauna selvatica autoctona ferita o in difficoltà;
  • pericolo per l’incolumità pubblica;
  • bracconaggio.

L’intervento di recupero degli animali selvatici in difficoltà impegna incessantemente il personale della Polizia provinciale, il quale deve  eventualmente trasportare l’animale ferito presso il veterinario pubblico o convenzionato e/o provvedere all’affidamento dello stesso ai centri di recupero convenzionati con la Regione (C.R.A.S.) e  la fauna in difficoltà viene curata in funzione della sua riabilitazione e reinserimento sul  territorio.

Per l’espletamento dei compiti correlati ai suddetti interventi il Corpo collabora con l’ATS dipartimento veterinario competente per territorio e dispone di  fucili lanciasiringhe per la telenarcosi della fauna selvatica in difficoltà o per la gestione di particolari situazioni di pericolo per la salute e l’incolumità pubblica da essa determinate.

Per segnalazioni relative a fauna selvatica ferita o in difficoltà contattare:
0341 282180 (Centrale Vigilanza privata), fuori orario d’ufficio
0341 295254  in orario d’ufficio: il lunedì e mercoledì 9.00-13.00/15.00-17.00; martedì, giovedì e venerdì 9.00-14.00

Eventuali  segnalazioni possono essere inoltrate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
E-mail polizia.provinciale@provincia.lecco.it
PEC poliziaprovinciale@pec.provincia.it