Polizia provinciale

Polizia ambientale

La richiesta di tutela dell’ambiente e del paesaggio da parte dell’opinione pubblica è costantemente cresciuta negli ultimi anni, determinando in materia una copiosa produzione normativa, anche a livello comunitario.
Molte leggi, sia statali che regionali, in virtù della stretta vicinanza al territorio che caratterizza le polizie locali delle Province, hanno assegnato a queste ultime un ruolo essenziale nell’assicurare il rispetto delle regole e degli “standard ambientali” fissati dal legislatore.
Gli interventi  in materia ambientale e di tutela del paesaggio da parte della polizia provinciale vengono effettuati:

• su richiesta o  segnalazione di soggetti esterni (cittadini, enti, associazioni, forze dell’ordine…);
  • su iniziativa della polizia medesima o di altri settori dell’Amministrazione, con i quali la polizia provinciale collabora anche svolgendo, di fatto, funzioni di polizia giudiziaria connesse alle attività di tali servizi;
  • su delega della Procura.

In particolare i controlli riguardano le materie dei rifiuti, degli scarichi idrici , delle emissioni in atmosfera e più in generale i fenomeni di inquinamento delle matrici ambientali (L. 152/2006), il rispetto dei vincoli ambientali e la tutela del patrimonio forestale.

In funzione di controllo preventivo e di presidio del territorio in materia ambientale la Provincia si avvale anche delle Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.), formalmente in carico al Servizio Ambiente, ma coordinate sotto il profilo operativo dal Corpo di polizia provinciale.