Bilancio di fine mandato

  •  

Patrimonio immobiliare

Riorganizzazione sedi

Nel corso del mandato la Provincia di Lecco ha dato seguito a una riorganizzazione degli immobili destinati a uffici e sedi che ha portato a un più funzionale utilizzo dell’edificio di corso Matteotti, accorpando gli uffici provinciali in un’unica sede mediante spostamento interno dei servizi, accorpandoli, per quanto possibile, in relazione alle Direzioni organizzativa di riferimento e trasferendo gli uffici che occupavano il primo piano e parte del piano terra dell’immobile annesso a Villa Locatelli, in cui è stato trasferito l’Ufficio scolastico provinciale, liberando così l’immobile di via Marco d’Oggiono.

Per l’edificio di via Marco D’Oggiono è in corso il perfezionamento dell’accordo con il Comune di Lecco per la concessione degli spazi all’Ufficio d’ambito dei servizi sociali, attualmente collocato in alcuni uffici del quarto piano della sede provinciale di corso Matteotti.

E’ inoltre in fase di perfezionamento l’accordo per il trasferimento di uffici dell’Ats al quarto piano della sede di corso Matteotti.

Alienazioni

La Provincia di Lecco ha alienato gli immobili di proprietà non strumentali (ex sede Ufficio informazione e accoglienza turistica), attuando anche il trasferimento a Invimit delle caserme dei Carabinieri e della Polizia Stradale in corso Martiri a Lecco.

Si è infine concluso l’iter per il trasferimento in comodato della palazzina ex Maternità del vecchio Ospedale di Lecco al Politecnico di Milano, la cui funzione principale sarà quella di sede degli Archivi storici del Politecnico di Milano.

Acquisizioni

Sono stati effettuati circa 20 atti per acquisire terreni divenuti sede stradale, oltre a una decina di atti di accorpamento di terreni al demanio stradale.

Locazioni

Sono stati mantenuti i contratti di locazione passiva per funzioni istituzionali (archivi) e per le sedi di istituti scolastici provinciali.

Sono stati concessi in comodato ad associazioni di volontariato alcuni locali di proprietà.

E’ stato affidato a una cooperativa sociale il fondo agricolo in località Fuentes di Colico per la sua valorizzazione.

È in fase di definizione la procedura per la locazione di un nuovo archivio, in relazione all’inadeguatezza degli spazi degli attuali archivi, che verranno quindi rilasciati.

Sinistri

Sono stati gestite circa 200 pratiche di sinistri passivi, anche rilevanti, mediante rapporti alle assicurazioni competenti.