Carta dei Servizi
  •  

LA CORRISPONDENZA: L’UFFICIO PROTOCOLLO E ARCHIVIO

A chi rivolgersi

Direzione Organizzativa V – Segreteria Generale
Servizio Affari Generali
Glenda Prada
Tel. 0341 295304
Fax 0341 295333
E-mail protocollo@provincia.lecco.it

Orari di apertura

L’ufficio Protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 per la consegna di documentazione cartacea.

E’ possibile contattare l’Ufficio ai seguenti recapiti:

  • telefono: 0341 295304 / 334 / 336
  • email: protocollo@provincia.lecco.it
  • pec: provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

Normativa di riferimento

D.P.R. n.445/00 – D.lgs. n.82/05 e s.m.i.

Di cosa si tratta

L’Ufficio Protocollo si occupa della gestione documentale: il front-office è il primo punto di accesso dell’utenza e si occupa della ricezione delle istanze presentate dai cittadini e di tutta la corrispondenza che l’Ente riceve, sia che si tratti di documentazione cartacea pervenuta tramite servizi postali, corriere, fax ecc., sia che si tratti di documenti amministrativi informatici che pervengono tramite posta elettronica certificata (PEC).
Per quanto riguarda le comunicazioni tra enti pubblici la normativa ha abolito l’uso del fax, quindi le comunicazioni da una PA all’altra non possono più essere cartacee ma devono avvenire solo tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
L’Ufficio Protocollo, attraverso il sistema informatico, registra tutta la corrispondenza in arrivo che viene assegnata, in tempo reale, al Servizio Responsabile del Procedimento il quale, fin dal momento stesso della protocollazione, può gestire la richiesta/istanza/documentazione ricevuta in quanto tutti i documenti protocollati sono resi subito disponibili su supporto informatico.
L’Ufficio si occupa anche dell’archiviazione e conservazione dei documenti, per garantire nel tempo l’integrità e la consultabilità dei documenti d’archivio, che hanno valore amministrativo, giuridico, culturale e storico.

A chi interessa

Cittadini, Associazioni, Imprese, Enti Pubblici.

Cosa bisogna fare

E’ possibile inviare comunicazioni, istanze, documenti alla Provincia tramite: servizi postali, corriere, fax, e-mail oppure tramite posta elettronica certificata
Coloro che intendono presentare personalmente la documentazione indirizzata alla Provincia, possono recarsi all’Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico; in questo caso viene rilasciata apposita ricevuta della documentazione consegnata.

I tempi

La documentazione viene protocollata nello stesso giorno di ricevimento.

I costi e i moduli di riferimento

———

Monitoraggio

Monitoraggio dei procedimenti
Periodo di riferimento: 01.01.2016 – 30.04.2016 (giorni lavorativi: 82)
Il termine è stato rispettato 80 giorni su 82
Tempo medio di erogazione del servizio: il giorno stesso
Totale documenti protocollati in arrivo: 14.619

Periodo di riferimento: 01.05.2016 – 31.08.2016 (giorni lavorativi: 85)
Il termine è stato rispettato 85 giorni su 85
Tempo medio di erogazione del servizio: il giorno stesso
Totale documenti protocollati in arrivo: 13.515

Periodo di riferimento: 01.09.2016 – 31.12.2016 (giorni lavorativi: 84)
Il termine è stato rispettato 83 giorni su 84
Tempo medio di erogazione del servizio: il giorno stesso
Totale documenti protocollati in arrivo: 15.083

Periodo di riferimento: 01.01.2017 – 30.04.2017 (giorni lavorativi: 81)
Il termine è stato rispettato 81 giorni su 81
Tempo medio di erogazione del servizio: il giorno stesso
Totale documenti protocollati in arrivo: 18.970

Periodo di riferimento: 01.05.2017 – 31.12.2017 (giorni lavorativi: 167)
Il termine è stato rispettato 166 giorni su 167
Tempo medio di erogazione del servizio: il giorno stesso
Totale documenti protocollati in arrivo: 38.106

Periodo di riferimento: 01.01.2018 – 31.12.2018 (giorni lavorativi: 252)
Il termine è stato rispettato 250 giorni su 252
Tempo medio di erogazione del servizio: il giorno stesso
Totale documenti protocollati in arrivo: 52.821

Periodo di riferimento: 01.01.2019 – 30.06.2019 (giorni lavorativi: 125)
Il termine è stato rispettato 119 giorni su 125
Tempo medio di erogazione del servizio: il giorno stesso
Totale documenti protocollati in arrivo: 27.628

Periodo di riferimento: 01.07.2019 – 31.12.2019 (giorni lavorativi: 127)
Il termine è stato rispettato 124 giorni su 127
Tempo medio di erogazione del servizio: il giorno stesso
Totale documenti protocollati in arrivo: 26.424

Archivio storico monitoraggio

Altre informazioni

Per la ricorrenza del Santo Patrono di Lecco, San Nicolò, il giorno 6 dicembre gli uffici provinciali rimangono chiusi.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.