Istruzione

  •  

Dopo il diploma: esiti occupazionali e percorsi formativi

Report Studenti e Lavoro – luglio 2011/dicembre 2013

Studenti e Lavoro – luglio 2011/dicembre 2013  è lo studio sulle dinamiche di ingresso nel mercato del lavoro degli studenti diplomati o qualificati nell’anno scolastico 2010/2011 a due anni e mezzo dal conseguimento del diploma.

Report Giovani: Scuola, Università e flussi verso il Mercato del Lavoro

L’Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro di Lecco, a conclusione delle periodiche attività di monitoraggio del flusso di studenti in uscita dal sistema scolastico e universitario e del fabbisogno di personale delle imprese e delle istituzioni, ha elaborato il Report Giovani Youth on the Move  Scuola, Università e flussi verso il Mercato del Lavoro. L’analisi dei dati rilevati offre interessanti spunti di valutazione per la promozione di azioni e interventi di raccordo tra il sistema formativo e il sistema delle imprese e per le attività di orientamento. 

Seminario di presentazione delle pubblicazioni Il sistema delle scuole lecchesi e Dopo il diploma: tra università e lavoro

Venerdì 8 giugno 2012 sono state presentate, presso l’Aula Gialla dell’Istituto Superiore Badoni di Lecco, nell’ambito di un Seminario organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e dalla Provincia di Lecco,  due pubblicazioni realizzate in collaborazione con il CRISP – Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica Utilità dell’Università degli Studi di Milano Bicocca: Il Sistema delle scuole lecchesi: una ricerca promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco con il sostegno della Provincia di Lecco, che fotografa le dinamiche nel mondo scolastico sul territorio provinciale. La ricerca aiuta a conocere meglio la realtà della scuola lecchese, mettendone in luce i punti di forza, ma anche i fattori di criticità: la base su cui fondare adeguati interventi mirati a rendere il sistema scolastico lecchese sempre più efficace e rispondente alle esigenze del territorio. Dopo il diploma: tra Università e Lavoro: un’indagine finalizzata a conoscere le condizioni di lavoro e di studio dei giovani diplomati e qualificati dell’anno scolastico 2008/2009 a due anni e mezzo dal conseguimento del diploma. Il Rapporto offre interessanti elementi di valutazione e spunti di riflessione per tutti coloro che, a vario titolo e a diversi livelli, sono chiamati a compiere scelte importanti per il nostro sistema scolastico.

Nonostante il periodo di crisi, che ha visto ridursi gli avviamenti totali del terzo trimestre 2011 di oltre 1000 unità rispetto al trimestre estivo dell’anno 2010, le previsioni dell’indagine Excelsior per il quarto trimestre pongono la provincia di Lecco tra le prime in Italia per propensione di assunzione dei giovani sotto i 30 anni (il 57% del totale delle assunzioni previste dalle imprese lecchesi). Ogni anno in provincia di Lecco si inseriscono nel mercato del lavoro più di 2.200 giovani (di cui 800 con laurea triennale e 620 con laurea specialistica); altri 700 cercano di inserirsi nel mercato del lavoro al termine della scuola dell’obbligo, mentre il 10% dei giovani tra i 15 e i 24 anni non studia né lavora. Da segnalare lo squilibrio tra domanda e offerta di livelli di istruzione: il numero di diplomati disponibili a entrare nel mercato del lavoro è inferiore al fabbisogno delle imprese del territorio, anche perché circa l’80% prosegue gli studi. Secondo l’indagine svolta dal Centro di Ricerca Interuniversitaria per i Servizi di Pubblica Utilità dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (CRISP) il 38% dei 2.312 studenti under 25 (242 qualificati e 630 diplomati) che hanno ottenuto un diploma o una qualifica professionale nell’anno scolastico 2008/2009 ha avuto almeno un contratto di lavoro tra luglio 2009 e giugno 2011.

La condizione dei diplomati a due anni dal diploma

Con il progetto La condizione dei diplomati a due anni dal diploma la Provincia di Lecco ha inteso monitorare, attraverso una specifica indagine, gli esiti occupazionali e i percorsi formativi dopo il diploma dei diplomati negli Istituti Superiori della provincia di Lecco a luglio 2008, a due anni di distanza dal conseguimento del diploma. La valutazione dell’efficacia dei percorsi scolastici relativi alla scuola superiore di secondo grado costituisce infatti uno strumento utile per i diversi ambiti di attività di competenza della Provincia, per gli operatori scolastici e per il sistema delle Imprese, sempre più attento all’inserimento di nuove figure professionali. Scarica la sintesi dell’indagine sulla condizione dei diplomati a due anni dal diploma Scarica il testo completo dell’indagine sulla condizione dei diplomati a due anni dal diploma Scarica le diapositive di presentazione dell’indagine sulla condizione dei diplomati a due anni dal diploma Scarica la procedura di anonimizzazione dei dati sensibili



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.