Istruzione

  •  

Abbandoni e dispersione scolastica

Report Gli abbandoni e la dispersione scolastica in provincia di Lecco – novembre 2016

copertina-dispersioneLa dispersione scolastica è uno dei principali fenomeni che affligge la scuola e costituisce una problematica che si ripercuote sulle condizioni di vita future, in termini di ingresso e permanenza nel mercato del lavoro dei giovani drop out. La dispersione non implica necessariamente l’abbandono: il successo formativo e il titolo di studio possono essere conseguiti in un tempo più lungo di quello previsto o in un canale diverso da quello scelto inizialmente.
La Provincia di Lecco ha realizzato, con la collaborazione di Gruppo Clas di Milano, il focus Gli abbandoni e la dispersione scolastica in provincia di Lecco, per misurare questo fenomeno nella realtà delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. Nella prima parte, lo studio individua e misura i quattro fattori del disagio: la non promozione, la ripetenza, il trasferimento in altre scuole e l’abbandono nel corso dell’anno scolastico. I dati elaborati in questa sezione si riferiscono agli anni scolastici 2013/14 e 2014/2015, analizzati con riferimento alla natura giuridica degli istituti superiori (statali o paritari) e alla tipologia degli indirizzi di studio (liceali, tecnici, professionali).
Una sezione è dedicata al fenomeno dell’insuccesso nel sistema dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) e vengono considerati sia i percorsi erogati dai centri di formazione professionale, sia quelli erogati dagli istituti superiori statali, facendo riferimento alla tipologia dei percorsi (industria, servizi). La seconda parte dello studio prende in esame il percorso quinquennale compiuto dagli iscritti alla classe prima superiore degli anni scolastici 2010/11 e 2011/12, fino al conseguimento del diploma (rispettivamente nel 2015 e nel 2016), evidenziando e valutando le variabili: gli alunni trasferiti da un istituto/indirizzo a un altro, gli abbandoni durante l’anno, gli inserimenti di alunni provenienti da altre scuole, gli scrutinati, i respinti e i promossi.
Ne emerge un quadro discretamente positivo, che merita approfondimenti e riflessioni, utili anche alla definizione delle azioni di orientamento.

Scarica l’aggiornamento relativo al percorso quinquennale degli iscritti alla classe prima superiore dell’anno scolastico 2012/13 fino al conseguimento del diploma nel 2017.

 

 



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.