Istruzione

  •  

a.s. 2018/2019

Focus sugli esiti degli esami di maturità e di qualifica 2019

Si sono concluse le rilevazioni degli esiti degli esami di maturità e degli esami di qualifica e di diploma professionale dell’anno scolastico e formativo 2018/2019, che si sono svolti negli istituti superiori e nei centri di formazione professionale del territorio provinciale.

Sono 2452 gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità: 1247 in un liceo, 822 in un istituto tecnico e 383 in un istituto professionale. All’esame  è stato ammesso il 97,7% degli alunni di quinta e il 99,6% dei maturandi è stato promosso.

Gli studenti che hanno conseguito la qualifica professionale dopo aver frequentato un corso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono 380: 80 in un istituto superiore e 300 in un cfp. Sono 217 gli studenti che hanno ottenuto il diploma di quarto anno in un percorso di IeFP.

Questi e altri dati sono presentati nel Focus esami di maturità e di qualifica a.s. 2018-2019,  che restituisce un quadro preciso delle professionalità in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.  I dati elaborati supportano le attività di monitoraggio della qualità dell’offerta formativa territoriale e la relativa attività di programmazione.

Focus sulle iscrizioni alle classi prime degli Istituti superiori e dei Centri di formazione professionale nella Provincia di Lecco per l’a.s. 2018/2019

E’ pubblicato il documento di monitoraggio e analisi delle richieste di iscrizione alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale per l’anno scolastico e formativo 2018/2019, elaborato sulla base dei dati ufficiali messi a disposizione dall’Ufficio scolastico territoriale di Lecco, dai Centri di formazione professionale e dagli Istituti superiori paritari.

Il Focus mette in evidenza l’evoluzione delle preferenze degli studenti dopo la riforma della scuola secondaria di secondo grado introdotta nel settembre 2010 e consente di valutare il gradimento e l’efficacia dei percorsi di studio previsti nel piano dell’offerta formativa provinciale.

Nella prima parte dello studio sono presentati i dati complessivi delle richieste di iscrizione alla data del 6 febbraio 2018 (data di chiusura delle iscrizioni on line), messi in relazione con le rilevazioni delle precedenti annualità. Nella seconda, di carattere analitico, sono indicate le richieste di iscrizione ai singoli percorsi di studio offerti dalle scuole secondarie di secondo grado e dai centri di formazione professionale del territorio.

L’analisi è integrata con il confronto con i dati rilevati a livello nazionale e divulgati dal MIUR. Nella tabella di raffronto, sono messe in evidenza le richieste di iscrizione ai diversi indirizzi liceali, ai settori economico e tecnologico degli istituti tecnici e agli istituti professionali.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.