Istruzione

Eventi, Materiali e Pubblicazioni

In questa pagina sono pubblicati in ordine cronologico gli eventi, i documenti, i materiali e le pubblicazioni di interesse per gli studenti, le famiglie e tutti gli operatori dell’istruzione

Febbraio 2019

UN NODO BLU – GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI VERSO I TEMI DELLA PREVENZIONE DEL CONTRASTO DEL FENOMENO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

In data 7 Febbraio 2019, giornata nazionale di contrasto al bullismo e cyberbullismo, la Provincia di Lecco si è organizzato con l’IC Bonfanti e Valagussa di Cernusco Lombardone (ente capofila per il contrasto del bullismo e cyberbullismo), un evento a favore degli studenti degli Istituti Scolastici di II grado presso il Cine-Teatro Palladium di Lecco.

Marzo 2019

SIFASTEM

Soroptimist International in collaborazione con il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e la Provincia di Lecco in seguito al recente protocollo d’intesa sottoscritto con il MIUR, ha proposto tre incontri di orientamento e laboratori sperimentali, per stimolare e sensibilizzare le ragazze verso percorsi di studio universitari in ambiti scientifico-tecnologici, per far scoprire, attraverso testimonianze nazionali e internazionali, la bellezza ed il valore delle materie STEM.

Due incontri si sono svolti sabato 17 novembre 2019 presso il Palazzo del Commercio di Lecco e il 29 gennaio 2019 presso il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

Il terzo incontro si è tenuto sabato 30 marzo 2019 presso Confindustria Lecco – Sondrio di Lecco ed ha ottenuto un ottimo gradimento.

Luglio 2019

SOTTOCOMMISSIONE VALUTAZIONE SUSSIDI DIDATTICI ALUNNI CON DISABILITA’

La Provincia di Lecco è uno degli enti che compongono la sottocommissione per la valutazione dei sussidi didattici per alunni con disabilità.

L’obiettivo è quello di consentire agli Istituti Scolastici di richiedere i sussidi previsti dalla normativa vigente per garantire il diritto allo studio degli studenti disabili.

Settembre 2019

ANCORA IN PIEDI: dalla fragilità alla resilienza, giovani in movimento per un welfare generativo

La Provincia di Lecco ha aderito con lettera di intesa alla promozione e al sostegno del progetto ANCORA IN PIEDI promosso dall’Associazione di promozione sociale EPEIRA Incontrare il Conflitto e l’Associazione di volontariato “Prendersi per mano”. Il progetto ha come obiettivo la mediazione dei conflitti come pedagogia della non violenza, educazione e sostegno al dialogo ed al confronto all’interno della società civile.

Documenti e Materiali

I Giovedì dell’orientamento

Le scuole si presentano

Scarica le sezioni di  Le scuole si presentano AS 2017/2018 (edizione 2016).

Introduzione, indice Istituti e elenco delle aree con indicati gli Istituti di riferimento

Licei

Istituti Tecnici

Istituti Professionali

Istruzione e Formazione Professionale

Consulta anche l’offerta delle Province Lombarde.