Istruzione

  •  

OrientaLamente 2011

La 7^ edizione di OrientaLamente  si è svolta dal 15 al 22 ottobre 2011.

pieghevole OrientaLamente 2011

Sul sito www.orientalamente.it è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate.

Il 27 settembre 2011 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 7^ edizione della Rassegna: l’Assessore Luca Teti ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e il forte impatto delle attività sugli studenti e le famiglie.

Come per l’edizione 2010, le caratteristiche più importanti della rassegna 2011 sono state:

  • le tensostrutture collocate nei chiostri del Monastero del Lavello che ospitano i laboratori organizzati dai centri di Formazione Professionale e dagli Istituti Tecnici e Professionali;
  • l’aumento del numero complessivo di laboratori proposti;
  • l’utilizzo di personale docente senza incarico per l’A.S. 2011/2012 o collocato a riposo per la presentazione delle aree formative del territorio della provincia di Lecco: il personale selezionato parteciperà ad un corso di formazione organizzato dal Servizio Istruzione e durante la rassegna si occuperà della presentazione delle aree descrivendone caratteristiche, peculiarità, sbocchi occupazionali e indirizzi esistenti nell’ambito dell’area di riferimento;
  • l’apertura per la visita dei genitori dei due sabati (15 e 22 ottobre).

    Laboratorio di Falegnameria

    Laboratorio di Falegnameria

I giovedì della Rassegna

Nell’ambito della 7^ edizione della Rassegna OrientaLamente si sono svolti tre incontri a tema presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco.

I Giovedì della Rassegna sono un appuntamento importante per approfondire tematiche legate alla delicata scelta di orientamento, ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e alla prevenzione dell’abbandono scolastico.

Il primo appuntamento è stato giovedì 13 ottobre alle ore 20.30 con la serata Scegliere per sciogliere… La scuola per tutti e per ognuno, un incontro specifico sul tema dell’orientamento con alcuni esperti che forniranno elementi di carattere psicologico e sociologico e un quadro sulla situazione del mercato del lavoro del nostro territorio.

Sono intervenuti, tra gli altri, il prof. Mario Mezzanzanica, Docente Universitario Università Bicocca di Milano e Direttore Scientifico CRISP (Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità) che ha presentato alcuni dati della ricerca sui Giovani e il mondo del lavoro e la Dott.ssa Monica Panzeri, Psicologa Esperta di Orientamento Scolastico e Psicoterapeuta familiare, che ha invece fornito alcuni suggerimenti per aiutare i propri figli nella scelta.

Si è proseguito, poi, giovedì 27 ottobre alle ore 14.30 con l’incontro di aggiornamento I disturbi di apprendimento a scuola: tra didattica e ricerca, realizzato con l’importante collaborazione dell’Associazione La Nostra Famiglia.

Anche questo appuntamento ha visto molti interventi, tra i quali si segnala  Dislessia e disortografia. Dalla diagnosi alla presa in carico del Dott. Antonio Salandi e Il libro parlato per ragazzi dislessici della Dr.ssa Anna Milani, Psicologa, Esperta in Psicologia scolastica.

I giovedì della rassegna si sono conclusi il 10 novembre alle ore 14.30 Dalla “squola” di Pinocchio alla scuola che sta all’occhio, un approfondimento sul tema della dispersione scolastica con alcuni esperti europei.

Le customer satisfaction.

Gli studenti, i genitori e i docenti attraverso la sezione dedicata del portale www.orientalamente.it hanno potuto compilare i questionari finali di gradimento.

Il Servizio istruzione ha quindi redatto la Relazione Finale che è stata illustrata alle scuole durante il Tavolo dell’Orientamento del 25 gennaio 2012.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.