Istruzione

  •  

I Giovedì della rassegna – 2015

Nell’ambito del progetto LeccOrienta 2.0 anche per l’anno 2015 sono stati organizzate le serate  “I Giovedì della rassegna”.

Durante le serate sarà possibile approfondire tematiche legate alla delicata scelta di orientamento, ai DSA e al Contrasto dell’abbandono scolastico dei giovani studenti.

Il 19 novembre 2015 c’è stata la prima serata LA SCUOLA CHE VORREI. Itinerari di conoscenza dei nostri adolescenti. Conoscere i percorsi scolastici e formativi per la scelta di orientamento dopo la 3^ media, una serata dedicata agli studenti di terza media e ai loro genitori durante la quale si affronterà il tema della “scelta di orientamento” sotto il profilo psicologico, sociologico e professionale.

I relatori hanno illustrato il tema utilizzando alcune presentazioni che sono qui scaricabili:

La serata del 26 novembre 2015 è stata dedicata al tema La scelta di orientamento nella fragilità con un approfondimento sui DSA Disturbi Specifici di Apprendimento attraverso la presentazione dei risultati della sperimentazione realizzata nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 per la ricerca di una metodologia di studio che possa condurre al successo formativo e Disabilità – LeccoLavoro Orienta – Risultati delle Sperimentazioni.

Sono disponibili anche per questa serata le slides presentate dai relatori:

 

Si conclude il 14 gennaio 2016 con la LA SCUOLA E IL LAVORO NON SONO MONDI SEPARATI, un dibattito “aperto” a cura degli imprenditori del territorio lecchese.

On-line il volantino delle 3 serate.