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Indagine customer satisfaction 2019

L’indagine di gradimento del servizio protocollo, effettuata dall’11 al 31 dicembre 2019, ha dato positivi risultati in termini di valutazione della qualità del servizio offerto.

La rilevazione della customer satisfaction è stata improntata alle seguenti finalità:

  • rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi offerti
  • rilevare esigenze, bisogni aspettative generali e specifiche dei diversi target di utenza
  • verificare l’efficacia delle azioni intraprese
  • raccogliere idee o suggerimenti per migliorare il servizio

La rilevazione è stata effettuata tramite somministrazione del questionario agli utenti allo sportello. All’indagine ha partecipato il 38% degli utenti che hanno usufruito del servizio di sportello presso l’Ufficio Protocollo, con un giudizio complessivo sulla qualità del servizio valutato pienamente soddisfacente nel 74% dei casi.

La Provincia inoltre mette a disposizione del cittadino un servizio di ascolto che consente, attraverso una semplice telefonata all’Ufficio Protocollo, comunicando il numero di protocollo indicato sulla ricevuta, di conoscere lo stato della propria pratica e individuare facilmente l’ufficio competente.

La raccolta dei dati tramite questionario e l’analisi dei risultati consente di migliorare la qualità del servizio offerto.



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