Carta dei Servizi
  •  

IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE: AUTORIZZAZIONE ALLA NOMINA RESPONSABILE TECNICO

A chi rivolgersi

Direzione Organizzativa I – Bilancio e Finanze
Servizio  Trasporti e Mobilità
Santo Roccaforte
Tel. 0341 295426
Fax 0341 295333
santo.roccaforte@provincia.lecco.it
Orari: lun-mer: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; mar-gio-ven dalle 9 alle 14

Normativa di riferimento

L. 285/92, art. 80; D.P.R. 495/92 e s.m.i.; D.P.R. 360/01.

Di cosa si tratta

Descrizione del procedimento
La Provincia ha il compito di autorizzare la nomina del responsabile tecnico delle imprese di autoriparazione. Per ottenere l’autorizzazione per l’esecuzione delle revisioni , ogni impresa o consorzio di imprese deve nominare uno o più responsabili tecnici in possesso dei requisiti previsti dall’art. 240 del D.P.R. 495/92. Il responsabile tecnico deve svolgere la propria attività in maniera continuativa presso la sede operativa dell’impresa o presso il consorzio cui e’ stata rilasciata l’autorizzazione. Non può operare presso più di una sede operativa di impresa o presso più di un consorzio che effettui il servizio di revisione (principio dell’esclusività) ed è tenuto a presenziare e certificare personalmente tutte le fasi delle operazioni di revisione che si riferiscono alla sua responsabilità. Tale richiesta potrà essere effettuata contestualmente alla richiesta di autorizzazione per il centro di revisione.

A chi interessa

Titolare o legale rappresentante delle imprese di autoriparazione che richiedano l’autorizzazione alle revisioni.

Cosa bisogna fare

Presentare richiesta per la nomina del responsabile tecnico, utilizzando l’apposita modulistica scaricabile cliccando QUI o ritirandola direttamente presso gli uffici del Servizio competente. La richiesta deve contenere la domanda di autorizzazione alla nomina/sostituzione del responsabile tecnico da parte del titolare o del legale rappresentante dell’impresa e dovrà essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva del responsabile tecnico secondo quanto previsto sulla modulistica.

I tempi

Autorizzazione alla nomina: 5 gg dalla data di presentazione della richiesta.

I costi e i moduli di riferimento

Rimborso oneri istruttori 
Inserimento/sostituzione/affiancamento responsabile tecnico : € 50,00

Monitoraggio

Monitoraggio dei procedimenti
01.01.2014 al 30.04.2014
n. procedimenti: 3
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 4 giorni

01.05.2014 al 31.08.2014
n. procedimenti: 5
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 10 giorni

01.09.2014 al 31.12.2014
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.01.2015 al 30.04.2015
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.05.2015 al 31.08.2015
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.09.2015 al 31.12.2015
n. procedimenti: 4
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.01.2016 al 30.04.2016
n. procedimenti: 0
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.05.2016 al 31.08.2016
n. procedimenti: 2
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.09.2016 al 31.12.2016
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.01.2017 al 30.04.2017
n. procedimenti: 0
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: /
tempo medio di erogazione del servizio: /

01.01.2018 al 31.12.2018
n. procedimenti: 8
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.01.2019 al 30.06.2019
n. procedimenti: 7
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.07.2019 al 31.12.2019
n. procedimenti: 13
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

Altre informazioni

Come previsto dalle disposizioni indicate dalla normativa sul procedimento amministrativo, Legge n.241/1990, art.5 ‘Responsabile del procedimento’, tutti i documenti amministrativi della Provincia di Lecco riportano l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento.

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. art.5 Legge n.241/1990, anche in funzione dell’art.35 c.1, lett.m), Decreto legislativo n.33/2013, per tutti i documenti amministrativi vengono applicate le seguenti indicazioni:
DETERMINAZIONI: nell’intestazione  è indicato nome e cognome del responsabile del procedimento
DELIBERAZIONI: nel deliberato è indicato nome e cognome del responsabile del procedimento
LIQUIDAZIONI: nella scheda di liquidazione sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento e nome e cognome del responsabile dell’istruttoria
LETTERE IN PARTENZA: è indicato nome e cognome del responsabile del procedimento; viene inoltre indicato il recapito telefonico diretto, l’indirizzo di posta elettronica e di PEC



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.