Carta dei Servizi
  •  

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI CONTRO LA RESPONSABILITA’ CIVILE (RCA): VERSAMENTO

A chi rivolgersi

Direzione Organizzativa I – Bilancio e Finanze
Servizio Contabilità Generale
Teresa Magno
Tel. 0341 295327
Fax. 0341 295333
teresa.magno@provincia.lecco.it

Orari: lun-mer: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; mar-gio-ven dalle 9 alle 14

Normativa di riferimento

D.Lgs. 285/92; D. Lgs. 446/97, art. 60; L. 212/00; L.68/11; Regolamento generale delle entrate provinciali.

Di cosa si tratta

Descrizione del procedimento
La Provincia dal 1999 introita il gettito dell’Imposta sulle Assicurazioni contro la Responsabilità Civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori, dove hanno sede i pubblici registri automobilistici nei quali i veicoli sono iscritti; per le macchine agricole, nel cui territorio risiede l’intestatario della carta di circolazione.

A chi interessa

Concessionari, Soggetti incaricati della riscossione

Cosa bisogna fare

Riscuotere, versare e rendicontare le somme introitate per conto della Provincia.

I tempi

Versare: entro il 27 di ciascun mese, le somme riscosse dall’1 al 15 dello stesso mese;

Versare: entro il 12 di ciascun mese, le somme riscosse nella seconda quindicina del mese precedente. Far pervenire il rendiconto: entro febbraio dell’anno successivo.

I costi e i moduli di riferimento

Monitoraggio

Monitoraggio dei procedimenti
dal 01.01.2016 al 30.04.2016
n. procedimenti: 4
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 3 giorni

dal 01.05.2016 al 31.08.2016
n. procedimenti: 9
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 3 giorni

dal 01.09.2016 al 31.12.2016
n. procedimenti: 9
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 3 giorni

dal 01.01.2017 al 31.12.2017
n. procedimenti: 12
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 3 giorni

dal 01.01.2018 al 31.12.2018
n. procedimenti: 12
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 3 giorni

dal 01.01.2019 al 30.06.2019
n. procedimenti: 6
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 3 giorni

dal 01.07.2019 al 31.12.2019
n. procedimenti: 6
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 3 giorni

Archivio storico monitoraggio

Altre informazioni

Come previsto dalle disposizioni indicate dalla normativa sul procedimento amministrativo, Legge n.241/1990, art.5 ‘Responsabile del procedimento’, tutti i documenti amministrativi della Provincia di Lecco riportano l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento.

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. art.5 Legge n.241/1990, anche in funzione dell’art.35 c.1, lett.m), Decreto legislativo n.33/2013, per tutti i documenti amministrativi vengono applicate le seguenti indicazioni:
DETERMINAZIONI: nell’intestazione è indicato il nome e cognome del responsabile del procedimento
DELIBERAZIONI: nel deliberato è indicato nome e cognome del responsabile del procedimento
LIQUIDAZIONI: nella scheda di liquidazione sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento e nome e cognome del responsabile dell’istruttoria
LETTERE IN PARTENZA: sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento e nome e cognome del responsabile dell’istruttoria; viene inoltre indicato il recapito telefonico diretto, l’indirizzo di posta elettronica e di PEC.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.