Il Presidente presenta la Provincia

È con grande soddisfazione e con senso di responsabilità che, a due anni e mezzo dalle elezioni di giugno 2009, sottoponiamo ai cittadini lecchesi gli impatti e, di conseguenza, gli effetti delle scelte adottate dalla “squadra” che ho l’onore di guidare. Abbiamo scelto di utilizzare un unico strumento integrato per raggiungere due importanti obiettivi: il Bilancio di metà mandato e il Bilancio sociale; una scelta consigliata anche dalle “Linee guida per la rendicontazione sociale negli Enti locali” redatte dall’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli Enti locali del Ministero dell’Interno. Il Bilancio sociale di metà mandato, infatti, deve essere considerato un mezzo utile per render conto al territorio di come i programmi posti all’inizio del mandato amministrativo si siano tradotti – o si stiano traducendo – in azioni, del loro stato di avanzamento, e di come si siano modificati i risultati nei settori strategici per effetto della politica adottata. Il documento che ne deriva è quindi l’esito di un processo con il quale l’Amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi stakeholders di conoscere e formulare un proprio giudizio su come il nostro governo interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.Tutti i Settori hanno preso parte alla redazione di questo documento, mentre soltanto i Settori coinvolti negli anni precedenti nella redazione del Bilancio Sociale (Cultura, Lavoro, Istruzione, Servizi sociali, Agricoltura) sono stati chiamati ad approfondire la parte di rendicontazione sociale. Abbiamo scelto di presentare un solo progetto per ogni Settore, così da dare il giusto risalto a quello che consideriamo l’innovazione, l’impronta tangibile delle nostre decisioni e della nostra azione di governo.
Non una rendicontazione fine a se stessa, ma una fonte privilegiata e ordinata di informazioni in merito alla programmazione dell’Ente: un ulteriore passo verso una comunicazione diretta e trasparente per misurare l’efficienza e l’efficacia dei servizi resi, nella direzione di un vero e proprio dialogo con i cittadini, con l’obiettivo di crescita e miglioramento delle Istituzioni. In tal senso abbiamo voluto che la nostra comunicazione fosse rispettosa anche del principio di sostenibilità ambientale, evitando la produzione cartacea del documento e rendendolo fruibile solo on-line.
Un augurio di buona lettura, al di là di ogni retorica, a ciò che rappresenta il nostro impegno di amministratori nei confronti della comunità della provincia di Lecco e del suo territorio.

Il Presidente della Provincia
Daniele Nava