Carta dei Servizi

Quali sono i diritti e i mezzi di tutela del cittadino nei confronti della Provincia di Lecco?

E’ riconosciuto a chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di informazione e accesso ai documenti amministrativi e di partecipazione al procedimento amministrativo.

La Provincia di Lecco, inoltre, applica le disposizioni in materia di autocertificazione e di presentazione di atti e documenti da parte dei cittadini alle Amministrazioni.

Nell’ambito delle azioni di tutela, la Provincia di Lecco prevede procedure di reclamo dell’utente circa la violazione dei suoi diritti e rende noto agli stessi le modalità e i termini per inoltrare ricorso contro un provvedimento adottato dall’Ente.

Per un maggior approfondimento vi rimandiamo alle schede relative a:

• Ufficio Relazioni con il Pubblico: informazioni e raccolta segnalazioni/reclami
  • Accesso ai documenti amministrativi
  • Azioni di tutela per il cittadino: il Difensore Civico