Expo 2015

Simple Ways. Dai musei al territorio. Itinerari turistico-culturali verso EXPO e oltre

Periodo di svolgimento: fino al 31 ottobre 2015

Soggetto organizzatore: Provincia di Lecco (capofila dell’intero progetto) e Sistema Museale della Provincia di Lecco

Partner coinvolti: Musei aderenti al Sistema Museale

Destinatari: turisti e visitatori

Descrizione:
L’attività si inserisce nell’ambito del progetto unitario del territorio Expolake Lecco: green, healthy, smart land di cui la Provincia è soggetto capofila. Si tratta della promozione dei dieci itinerari che, partendo dai musei, si aprono verso il territorio valorizzando il patrimonio culturale provinciale. Gli itinerari mettono in evidenza il patrimonio dei musei e il valore storico-artistico dei beni culturali, facilmente accessibili dalla sede del museo e percorribili nell’arco di una o due giornate.

L’educazione al patrimonio culturale provinciale, costituisce un valore aggiunto anche dal punto di vista turistico, consentendo di far conoscere e apprezzare consapevolmente non solo i beni in sé ma anche le peculiarità e le bellezze dei luoghi in cui essi sono collocati.

Il patrimonio museale è il fulcro, il punto di partenza attorno al quale si snodano i percorsi che individuano beni culturali, artistici, storici e naturalistici, presenti nelle zone di pertinenza dei musei del Sistema Museale provinciale.

Il Lago, la Valle San Martino, la Valsassina e la Brianza sono scrigni, ancora sconosciuti ai più, di arte, cultura e tradizioni e, destinazione ideale, di facile accessibilità, per visitatori locali, scolaresche e per turisti. Con brevi viaggi, anche con l’uso di mezzi pubblici, si possono scoprire ambienti che alternano oasi naturali di rara bellezza, paesaggi straordinari e luoghi di grande interesse culturale.

Ciascun itinerario è caratterizzato da prodotti tipici rappresentativi della tradizione gastronomica lombarda: pesci di fiume, di lago, formaggi e derivati dal latte, salumi e piatti gustosi accompagnati dalla polenta.

La cucina del lago ha come protagonista il pesce (il lavarello, l’agone, il persico, la trota) ma nella zona è presente anche la coltivazione dell’ulivo, da cui si ricava un pregiato olio DOP.

La cucina delle valli è incentrata sulla polenta che accompagna saporiti piatti e i famosi formaggi (caprini, robiola) derivati dal burro.

Infine la cucina della Brianza è caratterizzata da salumi, tra cui il prosciutto crudo di Oggiono, e la produzione vitivinicola tipica della zona di Montevecchia.

Approfondimenti:
www.provincia.lecco.it