Expo 2015

  •  

Villa Monastero di Varenna: mostre dedicate al tema EXPO

Periodo di svolgimento: dal 15 marzo al 30 agosto 2015

Soggetto organizzatore: Provincia di Lecco

Destinatari: turisti e visitatori

Descrizione:
Si tratta di tre significative mostre dedicate al tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita.

La prima, intitolata Camelie sul Lario – VI edizione, si tiene dal 15 marzo al 14 giugno ed è realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, Villa Melzi di Bellagio, Palazzo Gallio di Gravedona. Prevede l’esposizione di antichi servizi da tè, caffè e cioccolata di varie manifatture italiane e straniere dell’ ‘800 e ‘900, con possibilità di degustazioni.

La seconda, Cibo e alimentazione a Villa Monastero attraverso le vicende storiche che hanno caratterizzato la Villa, si svolgerà dal 1° maggio al 14 giugno ed è espressamente dedicata al tema dell’alimentazione. Per questa occasione verranno apparecchiate le tavole della sala da pranzo secondo le modalità e il gusto di fine ‘800 – primo ‘900. Vi sarà inoltre un approfondimento sulla figura di Michelangelo Guggenheim, di cui Villa Monastero conserva gli unici mobili visibili al pubblico proprio nella sala da pranzo, detta sala Nera, della dimora.

Dal 20 giugno al 30 agosto 2015 avrà luogo la mostra più importante, dedicata a Vie d’acqua tra ‘800 e ‘900: immagini del Lario e dell’Adda nelle collezioni private lombarde. Verrà proposta una ricca raccolta di circa sessanta capolavori pittorici, provenienti da collezioni lecchesi e lombarde, che illustrano il suggestivo paesaggio lacustre lariano e del fiume Adda, con uno specifico riferimento al ramo lecchese.

Approfondimenti:
www.villamonastero.eu
Telefono: 0341-295450



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.