Expo 2015

Lecco Medievale. Un sistema lecchese per la valorizzazione e la gestione integrata di beni culturali

Periodo di svolgimento: fino al 31 ottobre 2015

Soggetto organizzatore: Provincia di Lecco  in qualità di partner del progetto Lecco Medievale, con capofila il Parco Monte Barro

Partner coinvolti: Parco Monte Barro e Comune di Lecco

Destinatari: turisti e visitatori

Descrizione:
Lecco Medievale è volto alla valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-archeologico medievale. Il territorio del Parco del Monte Barro, con i comuni di Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Pescate, Oggiono e Valmadrera, vede una concentrazione di beni con valenza storico-archeologica, risalenti al medioevo; in questo ambito  il progetto Lecco Medievale prevede  interventi di ristrutturazione di edifici di interesse storico e culturale e un’azione volta alla valorizzazione e promozione delle emergenze più significative dell’area e dell’intero territorio lecchese.

La Provincia di Lecco, partner del progetto coordinato dal Parco Monte Barro e cofinanziato da Fondazione Cariplo, ha quale compito quello di realizzare un sistema per la valorizzazione e la gestione integrata dei beni culturali che, partendo dalla mappatura dei beni attinenti al tema del medioevo, arrivi a elaborare e promuovere itinerari tematici con una proposta culturale e turistica sostenibile.

I beni culturali individuati tra le emergenze più significative del patrimonio culturale lecchese risalenti all’epoca medievale sono stati collegati in 6 itinerari tematici, oltre a un itinerario nel Parco Barro. Si tratta in prevalenza di chiese, strutture fortificate e siti archeologici, per lo più inseriti in contesti paesaggistici di grande fascino e suggestione, che conservano tracce più o meno consistenti di un passato assai lontano, tutto o quasi da ‘riscoprire’.

Gli itinerari di Lecco Medievale verranno promossi nell’ambito di LeccoApp e sono così distribuiti sul territorio provinciale:

• un itinerario nell’Alta Brianza (Tappe dello Spirito con un approfondimento dedicato a Passioni e devozioni)
  • quattro itinerari a Lecco e circondario (Fortificazioni; Torri Castelli e Campanili; Tra archeologia e arte; Baluardi della fede e della difesa)
  • un itinerario in Brianza (Natur’arte)
  • un ultimo itinerario che si snoda nei luoghi più significativi del Parco del Monte Barro, riorganizzando spunti già presenti negli altri itinerari ed aggiungendo contenuti tipici del Parco (Natura, panorami, storia)

Approfondimenti:
www.provincia.lecco.it