Expo 2015

Educazione alimentare: Quello che il mondo mangia

Periodo di svolgimento: febbraio / giugno 2015

Soggetto organizzatore: Provincia di Lecco

Soggetto attuatore: Società Cooperativa Sociale Mondo Verde – Bergamo

Destinatari: Scuole primarie della provincia di Lecco

Descrizione:
Percorsi di educazione alimentare gratuiti, per alunni delle scuole primarie.

L’indissolubile legame Uomo-Ambiente diventa tratto peculiare del progetto, intrecciando all’attività didattica elementi riferiti alla persona, al territorio locale e ad altre realtà geografiche, per cogliere l’importanza della relazione tra cibo e identità culturale e vivere l’esperienza dei sensi e della socialità.

Due le tipologie di percorso proposte:

• Geografico: 7 moduli di 2 ore ciascuno (Alla scoperta dei cereali, Casari per un giorno, La cultura del pesce, Giro giro frutta, Il meraviglioso mondo dell’apicoltura, La patata e il pomodoro, Olio e olivi), che costituiscono esperienze cognitive, sensoriali ed emotive basate su altrettanti alimenti e che utilizzano l’origine geografica dei prodotti come filo conduttore. Il territorio e le sue tipicità alimentari diventano strumento di conoscenza trasversale che partendo dalla geografia fisica raggiunge lo scopo di educare alla conoscenza delle relazioni tra cibo, salute, cultura tradizioni.
  • Storico: 8 moduli di 2 ore ciascuno (I frutti della Cerere, I kiwi e i prodotti ortofrutticoli, L’agripizza, L’olio d’oliva, Il latte, Gli ortaggi americani, La carne di maiale e gli insaccati, Il vino e la birra), che ricostruiscono singolarmente storia ed evoluzione di altrettanti alimenti. Applicano a ciascun alimento preso in esame un riferimento storico adatto a sollecitare riflessioni su tutte le possibili relazioni tra crescita e responsabilità personale, ambiente, alimentazione e cultura.

Si effettueranno 67 lezioni in aula. Si prevede di coinvolgere circa 50 classi per un totale di 1.000 alunni.

Approfondimenti:
www.provincia.lecco.it