Expo 2015

Periodo di svolgimento: febbraio / giugno 2015

Soggetto organizzatore: Provincia di Lecco

Soggetto attuatore: Terrealte – Consorzio agricolo e agrituristico lecchese

Destinatari: Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lecco

Descrizione:
Percorsi didattici integrati gratuiti, rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lecco.

Il progetto consente di effettuare visite didattiche della durata di un’intera giornata presso aziende agricole locali accreditate nella Rete delle Fattorie Didattiche della Regione Lombardia.

Fattorie Didattiche aderenti e percorso proposto:

• Azienda Agricola Bon Prà – Vendrogno: Agricolando… a km 0!!!
  • Azienda Agricola Brusignone – Casatenovo: Le mani in pasta ed il naso nel secchio – Facciamo la confettura – Alla scoperta del bosco
  • Azienda Agricola Villa Zita – Cremella: La pony pioggia
  • Azienda Agricola La Possa – Barzio: Le zucche di Villa Zita
  • Azienda Agricola Amici Cavalli – Brivio: Imparare mangiando – Le vie del gusto

Il Consorzio Terrealte è stato costituito nel 2003 da un gruppo di imprenditori agricoli e agrituristici lecchesi, al termine di un’azione di animazione della Provincia di Lecco. Una delle principali finalità del Consorzio è la costruzione di un sistema integrato agricoltura-turismo per promuovere e valorizzare le originalità dell’agricoltura, dell’agriturismo e dell’enogastronomia lecchesi (www.terrealtelecco.it).

Si effettueranno 60 visite aziendali e si prevede di coinvolgere circa 60 classi per un totale di 1.000 alunni.

Approfondimenti:
www.provincia.lecco.it