Sistema Museale della provincia di Lecco

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco

Referente del servizio: Cristina Casarin

E-mail:sistemamuseale@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti: lunedì e mercoledì 9-13 e 15-17.30, martedì, giovedì e venerdì 9-14

La Provincia di Lecco è ente capofila del Sistema Museale della provincia di Lecco, riconosciuto da Regione Lombardia con DGR n. 8/10888 del 23.12.2009, e ne costituisce il soggetto giuridico di gestione amministrativa. Il Sistema ha mantenuto il riconoscimento a seguito di monitoraggio, in attuazione del D.d.s. 30.04.2013 n. 3709 “Attivazione del monitoraggio dei sistemi museali locali. Al Sistema aderiscono gli Enti locali e i soggetti pubblici o privati con la disponibilità di musei, raccolte museali, collezioni, ecomusei e beni culturali e che condividano gli obiettivi di promozione e di valorizzazione del patrimonio, previa approvazione e sottoscrizione della Convenzione 2020/2022, approvata con DCP n. 73 del 17.12.2019.

Priorità di intervento

• sviluppare la rete museale provinciale per la promozione dei musei
  • mettere a “sistema” le risorse al fine di offrire alla cittadinanza provinciale un’ adeguata fruizione dei beni
  • aumentare nei cittadini la consapevolezza del valore del patrimonio culturale materiale e immateriale
  • favorire la partecipazione da parte di Enti e soggetti culturali del territorio a progetti e iniziative in modo coordinato, lavorando in “rete”.

Vai al sito del Sistema Museale

I Sistemi Museali locali