Ecomuseo Distretto monti laghi briantei

Telefono: 0341 295542
Fax: 0341 295463
E-mail: cristina.casarin@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti:  lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; martedì – giovedì – venerdì dalle 9 alle 14

L’Ecomuseo del distretto dei monti e dei laghi briantei, istituito con D.G.P. n. 339 del 21.12.2009, si sviluppa su un territorio che interessa parte delle province di Lecco e di Como. Le sue bellezze ambientali, naturali e storico – artistiche sono legate alle caratteristiche tipiche dei paesaggi racchiusi fra le Prealpi, le colline del Monte di Brianza, i massicci montani del Cornizzolo, dei Corni di Canzo, del Moregallo e i laghi prealpini morenici.

La Provincia ha mantenuto il ruolo di Ente capofila dell’Ecomuseo fino al 2018. In seguito al processo di riforma delle Province e al successivo ridimensionamento delle risorse umane ed economiche, non è stato più possibile mantenere tale ruolo con la conseguente perdita dei requisiti minimi relativi al mantenimento del riconoscimento regionale.

Siamo consapevoli che l’Ecomuseo potrebbe essere motore culturale in grado di creare turismo e indotto economico, grazie anche all’integrazione di diverse tematiche che insistono sul nostro territorio e pertanto favorire processi di valorizzazione territoriale in grado anche di portare finanziamenti, nonché all’ampio patrimonio culturale legato alla vocazione del territorio ecomuseale (beni e percorsi culturali, memoria storica, cultura materiale e immateriale e quella del paesaggio, tradizioni, ecc,). Si confida che tali elementi di valore possano dare vita ad un’eventuale nuova dimensione territoriale dell’Ecomuseo.

Accedi al sito web dell’Ecomuseo del Distretto dei monti e laghi briantei.

Gli ecomusei in Lombardia