Bilancio di fine mandato

  •  

Protezione civile – Centro polifunzionale interprovinciale

È completata e pienamente operativa la sede del Centro polifunzionale di emergenza delle Province di Lecco e Como a Erba (zona Lambrone), in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Erba e Provincia di Como.

La struttura disponibile ha consentito di raggiungere un importante e necessario obiettivo, quello di poter dare una casa ai volontari e ai gruppi di volontariato, un luogo fisico adeguato per la gestione e l’allocazione dei mezzi della colonna mobile provinciale.

Il Centro polifunzionale di emergenza rappresenta la base della struttura operativa del servizio di protezione civile della Provincia di Lecco e beneficia della sinergia con la Provincia di Como, per una gestione coordinata, oltre che del Centro, di eventi e necessità.

Appendice al Centro polifunzionale di emergenza è la struttura satellite di Sala al Barro a Galbiate, la cui gestione coordinata è svolta con la Croce Rossa Italiana, Comune di Galbiate e Associazione Nazionale Alpini. Gli interventi di manutenzione condotti nell’area di Sala al Barro consentono di disporre di un’ulteriore base logistica per corsi ed esercitazioni con i volontari.

Per le organizzazioni presenti in provincia di Lecco si è ritenuto opportuno procedere a una progressiva implementazione dell’area di Sala al Barro, che è divenuta quindi punto di riferimento per il Centro coordinamento volontari Provincia di Lecco.

Le risorse limitate disponibili per assicurare la funzionalità delle strutture sono state impiegate quasi totalmente per interventi di ordinaria gestione: solo la collaborazione con Provincia Como e Comune di Erba ha consentito la suddivisione delle spese con evidenti vantaggi per tutte le amministrazioni interessate.

 



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.