Bilancio di fine mandato

  •  

Villa Monastero – Attività promozionale

Villa Monastero, una delle principali attrattive culturali e turistiche del territorio, è uno dei beni di maggior pregio di proprietà della Provincia di Lecco.

Per incentivare lo sviluppo della cultura la Provincia ha messo in campo molte attività di valorizzazione volte a promuovere la conoscenza di questo patrimonio e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione al pubblico.

Le informazioni sulla Villa, sulla Casa Museo, sul Giardino Botanico e sulle iniziative culturali sono reperibili sul sito internet www.villamonastero.eu, costantemente aggiornato e implementato.

Dal 2015 è attiva la pagina ufficiale Facebook per promuovere a un pubblico diverso la Villa e le principali iniziative organizzate; la pagina ha registrato un numero di contatti molto elevato. Dal 2017 è attivo anche il profilo Instagram, seguito da moltissimi utenti.

Nel 2018 Villa Monastero ha partecipato al progetto sperimentale del Politecnico Osservatorio sull’innovazione digitale nei beni culturali, nato per supportare il processo di adozione dell’innovazione digitale nelle istituzioni culturali e come luogo di incontro e confronto tra attori diversi dell’ecosistema culturale.

Il percorso ha consentito di esaminare il grado e le modalità di utilizzo dell’innovazione digitale nell’ecosistema culturale e di stimarne i benefici. I risultati conclusivi sono stati condivisi con le istituzioni culturali prese in considerazione e hanno permesso di identificare i punti di forza e le opportunità tra le istituzioni per stimolare la creazione di sinergie territoriali, e di raccogliere spunti di riflessione rispetto a tematiche di ricerca di interesse futuro per il territorio lecchese.

Sono stati realizzati i depliant informativi sul percorso botanico, sulle caratteristiche della Villa e sulle opportunità offerte agli utilizzatori del centro convegni. In particolare, grazie a un cofinanziamento di Regione Lombardia, è stata realizzata una nuova piantina del giardino che illustra i percorsi botanici suddivisi nelle diverse aree tematiche.

Nel 2015 alcune iniziative di valorizzazione, quali la stampa di nuovo materiale promozionale, le aperture straordinarie della Casa Museo, l’organizzazione di mostre e convegni e la promozione di prodotti del territorio proposti nel bookshop, sono state realizzate grazie al progetto Expolake. Lecco: green, healty, smart land, legato a Expo 2015 e cofinanziato da Regione Lombardia.

Dal 2014 Villa Monastero aderisce al circuito Grandi giardini italiani, uno dei maggiori network per la valorizzazione di oltre 120 giardini in Italia, Svizzera e Città del Vaticano attraverso eventi, iniziative promozionali e di comunicazione verso il pubblico amante dei giardini e del verde, i tour operator, le istituzioni, la comunità locale e le istituzioni scolastiche, la comunità on-line, i Garden club italiani ed esteri, i media che si occupano di giardini, turismo, tempo libero e di questioni inerenti al paesaggio, alla cultura e all’ambiente.

Ogni anno viene riconfermata l’adesione all’associazione Operatori turistici di Varenna e Perledo che promuove il territorio con la finalità di incentivare i flussi turistici.

Dal 2015 è stato attivato l’Abbonamento Musei Lombardia Milano attraverso un accordo con l’associazione Torino Città Capitale Europea per includere Villa Monastero nel circuito delle principali strutture museali lombarde. Il progetto nasce dalla volontà di Regione Lombardia, che ha previsto lo sviluppo di una “carta della cultura” per facilitare l’accesso ai musei e ai luoghi di cultura lombardi, incentivarne la fruizione, favorire il miglioramento dei servizi culturali e lo sviluppo dell’attrattività del territorio nel suo complesso. L’abbonamento ha portato a un notevole incremento del numero dei visitatori.

La Provincia ha attivato diverse iniziative promozionali di Villa Monastero, cercando di attrarre differenti target di visitatori, attraverso articoli e inserzioni su testate e pubblicazioni, tra cui Repubblica Milano, Beautiful Lake, Vallelago.

Numerosi organi di informazione (stampa, tv, web) hanno riservato grande spazio alle attività e alle iniziative a Villa Monastero grazie a una costante e stretta relazione con i mass media.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.