Bilancio di fine mandato

Attività di supporto ai Comuni

Grande rilievo ha avuto l’attività della Provincia di Lecco a supporto dei Comuni, attuata in via prioritaria con la predisposizione di progetti e curando anche la direzione lavori.

I più significativi:

• Sp 64 Prealpina orobica: realizzazione rotatoria a Cremeno all’intersezione tra la strada provinciale e la strada comunale via Provinciale: a seguito degli eventi meteorici del 28 e 29 luglio 2014 che hanno determinato il cedimento della sede stradale, è stato ripristinato l’officiamento idraulico del tombotto Valle del Pozzo (240.000 euro) ed è stata progettata una rotatoria a precedenza interna in fase di completamento (400.000 euro)
  • Interventi vari per la sicurezza dei pedoni con particolare riguardo alla realizzazione di attraversamenti pedonali protetti in tratti critici della viabilità provinciale (Pescate, Garlate, Olginate)
  • Sp 583 Lariana: interventi di sistemazione viabilistica nel tratto tra il ponte Visconti e il ponte Kennedy a Malgrate: a seguito delle modifiche viabilistiche apportate al ponte Visconti, nello specifico il senso unico di marcia in uscita da Lecco, è stata riorganizzata la circolazione sulla strada provinciale mediante la realizzazione di una mini rotatoria in corrispondenza del ponte Visconti e la realizzazione di una terza corsia in corrispondenza dell’esistente rotonda al ponte Kennedy per facilitare l’entrata alla città di Lecco (255.422 euro)
  • Realizzazione della terza corsia a Merate in corrispondenza dell’intersezione tra la Sp 342 dir e via Terzaghi (250.000 euro)
  • Sr 342: desemaforizzazione e miglioramento intersezione con la strada provinciale 56 a Brivio (300.000 euro)
  • Realizzazione tratto di collegamento tra la Ss 36 e via per Maggiana a Mandello del Lario (500.000 euro)
  • Realizzazione parcheggio in fregio alla Sr 583 a Malgrate in prossimità rotatoria ponte Kennedy: progettazione definitivo-esecutiva
  • Protocollo di intesa tra la Provincia di Lecco e il Comune di Merate per interventi di riqualificazione di viale Verdi dall’innesto su Sr 342 dir e via De Gasperi

La Provincia di Lecco ha svolto anche un’importante attività di supporto tecnico ai Comuni in materia di interventi viabilistici in prossimità della viabilità provinciale.