Carta dei Servizi
  •  

ESAMI PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO, GUIDA TURISTICA E DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGI

A chi rivolgersi

Direzione Organizzativa II – Organizzazione e Risorse Umane
Servizio Turismo
Cristina Casarin
Raul dell’Oro
Tel. 0341 295483-507
Fax 0341 295333
e-mail cristina.casarin@provincia.lecco.it

Orari: lun-mer dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; mar-gio-ven dalle 9 alle 14

Normativa di riferimento

L.R. 27/15 D.LGS. 79/11 L. 97/13 DM 565/15
Legge 97/2013

Di cosa si tratta

Descrizione del procedimento
La Provincia organizza le sessioni di esame abilitanti delle professioni turistiche fissando le modalità di effettuazione delle prove ed i termini entro i quali dovranno essere presentate le domande di ammissione

A chi interessa

Tutti i soggetti interessati ad ottenere l’abilitazione all’esercizio delle professioni sopra indicate.

Cosa bisogna fare

Presentare domanda di ammissione all’esame secondo quanto indicato dall’avviso predisposto sulla base delle delibere regionali.

I tempi

Abilitazione alla professione: le sessioni d’esame sono indette una volta all’anno e si concludono entro 120 gg dalla scadenza dell’avviso, salvo diverse indicazioni della DGR, ma può variare sulla base del numero di candidati iscritti alle varie professioni

I costi e i moduli di riferimento

Le spese d’istruttoria della pratica e le modalità di versamento sono indicate sull’avviso.

Monitoraggio

Monitoraggio dei procedimenti
dal 01.01.2014 al 30.04.2014
n. procedimenti: 0
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 0 giorni

dal 01.05.2014 al 31.08.2014
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 0 giorni

dal 01.09.2014 al 31.12.2014
n. procedimenti: 0
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: /
tempo medio di erogazione del servizio: /

dal 01.01.2015 al 30.04.2015
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: pratiche espletamento esami in corso al 30.04.15

dal 01.05.2015 al 31.12.2015
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 150 giorni

dal 17.10.2015: procedimento modificato con Legge Regione Lombardia n. 27/2015 – in attesa di regolamento attuativo. Spetta al competente Ministero (MIBACT) provvedere ad individuare, a livello nazionale, i profili professionali, requisiti e competenze delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici. Le Province potranno attivare i rispettivi bandi a seguito di indicazione regionale (delibera) che potrà intervenire solo successivamente alla decisione del MIBACT.

Altre informazioni

Come previsto dalle disposizioni indicate dalla normativa sul procedimento amministrativo, Legge n.241/1990, art.5 ‘Responsabile del procedimento’, tutti i documenti amministrativi della Provincia di Lecco riportano l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento.

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni di cui all’ art.5 Legge n.241/1990, anche in funzione dell’art.35 c.1, lett.m), Decreto legislativo n.33/2013, per tutti i documenti amministrativi vengono applicate le seguenti indicazioni:
DETERMINAZIONI: nell’intestazione  sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento 
DELIBERAZIONI: nel deliberato sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento
LIQUIDAZIONI: nella scheda di liquidazione sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento e nome e cognome del responsabile dell’istruttoria
LETTERE IN PARTENZA: sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento; viene inoltre indicato il recapito telefonico diretto, l’indirizzo di posta elettronica e di PEC