Lecco, 24 settembre 2020Mercoledì 30 settembre alle 17.00, nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà la presentazione finale del progetto di studio Energia – Mobilità e territorio, promosso dalla Provincia di Lecco, dall’Associazione di promozione sociale La Semina e dalle società Silea, Acel Energie, Lario Reti Holding.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook dell’associazione La Semina.

Il progetto è il frutto della convenzione firmata nel settembre 2018 tra i soggetti indicati per la realizzazione e la condivisione di un prodotto tecnico/specialistico di analisi sul tema L’Energia e il Territorio – Mobilità Smart cities, green city, città intelligenti e tecnologie Ict, nonché di studi preliminari e analisi di possibile interesse comune nell’ambito dello sviluppo sostenibile e del piano energetico.

L’obiettivo è quello di analizzare una serie di temi di rilievo nel contesto indicato e produrre una serie di studi proposti come base informativa e di partenza per i piani e le attività in capo alla Provincia o per cui la Provincia può svolgere attività di collaborazione con enti, società e istituzioni.

Ulteriore obiettivo è quello di provvedere a definire una conoscenza adeguata delle dinamiche demografiche e micro/macro economiche, della sostenibilità economica e ambientale, della mobilità sostenibile, in coerenza con le politiche proposte a livello locale.

“La Provincia di Lecco con le società Silea, Lario Reti Holding e Acel Energie – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelliha individuato nell’associazione La Semina il soggetto adeguato ad avviare uno studio sui temi energia, mobilità e territorio, di fondamentale importanza per affrontare le sempre più complesse problematiche che amministratori e tecnici sono chiamati a gestire. Dopo due anni di lavoro e nel mezzo di una pandemia che ha sconvolto le nostre certezze, si può oggi presentare il risultato finale dell’attività, che rappresenta un punto di partenza per una nuova prospettiva di sviluppo del territorio, nell’ottica di smart land, in cui la Provincia di Lecco può, insieme agli altri soggetti pubblici e privati, svolgere un ruolo di primo piano”.

PROGRAMMA

Introduzione

  • Bruno Crippa – Vice Presidente Provincia di Lecco

Presentazione attività

  • Stefano Covino – Presidente associazione culturale La Semina, coordinatore ricerca, esperto tavolo tematico
  • Marco Nardini – Ricercatore-analista quantitativo Eni
  • Gianfranco Cerveglieri – Titolare Energy Engineering Srl e Techso Enginneering Sagl
  • Michele De Nigris – Direttore Dipartimento sviluppo sostenibile e fonti di energia di Rse Spa, esperto tavolo tematico

Tavola rotonda

  • Bruno Crippa – Vice Presidente Provincia di Lecco
  • Stefano Covino – Presidente associazione culturale La Semina
  • Domenico Salvadore – Presidente Silea Spa
  • Lelio Cavallier – Presidente Lario Reti Holding Spa
  • Giovanni Priore – Presidente Acel Energie Srl

Coordina e modera

  • Caterina Franci – giornalista